RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 18 febbraio 2015

"La neve non ha voce" a cura di Alessandra Redaelli



"La neve non ha voce" a cura di Alessandra Redaelli

Cinque artiste indagano la violenza del malamore

Tra pochissimi giorni al Chiostro di Voltorre, a Gavirate (Varese), si alzerà il sipario su una mostra potente, forte e delicatissima come le artiste che ne saranno protagoniste.
Un tema difficile, quello della violenza di genere, che cinque donne hanno deciso di raccontare in toni sussurrati, scegliendo di affrontare l’argomento per vie traverse, silenzi allusivi e gesti d’amore. C’è Alessandra Baldoni, che con una serie di scatti tratti da Salva con nome ci accompagna, tra solitudini e silenzi, attraverso le vicende di donne grandissime, come Amelia Rosselli, Antonia Pozzi o Virginia Woolf. Ci sono le ceramiche e i disegni di Alice Olimpia Attanasio, immagini lievi e terribili che con un linguaggio in bilico tra suggestioni neorinascimentali e influenze pop raccontano la rimozione del vissuto traumatico. Ci sono i gesti di affetto, gli abbracci e la complicità femminile dipinti a olio e acrilico su tela da Jara Marzulli, un antidoto amoroso al non amore. E poi ci sono le storie del passato di Florencia Martinez, la parola o lo sguardo negati con un lembo di pizzo, un ritaglio di stoffa, a simboleggiare la più subdola e invisibile delle sopraffazioni. E Giovanna Lacedra, con i suoi acquerelli dove Sylvia Plath e Anne Sexton, visi trasparenti in dissolvenza, diventano simbolo di tutte le donne alla ricerca della loro identità, con i volti delle spose bambine e con le sue performance, dure e pacate al tempo stesso.



un immagine della performance L'aspirante, di Giovanna Lacedra, scattata da Pablo Peron.

Alessandra Baldoni, Ogni tanto riaffioriamo in superficie, e così veniamo riconosciuti.

Florencia Martinez, Una ragazza d'oro, dettaglio.

Alice Olimpia Attanasio, Bombgirl.

R Jara Marzulli, Il torrente di Ofelia.


A breve altre info...

Nessun commento:

Posta un commento