RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 20 settembre 2017

Luoghi [In]Stabili - personale di Matteo Tenardi

Il momento tanto atteso è arrivato!
Il prossimo 2 ottobre si inaugura a Roma, la personale di Matteo Tenardi 
curata da Giuditta Elettra Lavinia Nidiaci, presso gli spazi di Fondamenta...
Poi non dite che non vi avevo avvisato!!!



Luoghi [In]Stabili
personale di Matteo Tenardi
a cura di Giuditta Elettra Lavinia Nidiaci
2 ottobre - 14 ottobre 2017

Si inaugura Lunedì 2 ottobre alle 19:00, negli spazi di Fondamenta Gallery a Roma, la personale di Matteo Tenardi Luoghi [In]Stabili* a cura di Giuditta Elettra Lavinia Nidiaci. La mostra - promossa da Casa d’Arte San Lorenzo - presenta un ciclo di opere con attitudine di tipo installativo e site-specific, ma con intento retrospettivo, in quanto il corpus di opere scaturisce da un periodo di ricerca da parte dell’artista maturato in circa tre anni. Ospitata da Fondamenta Gallery dal 2 al 16 ottobre, Luoghi [In]Stabili* rivela immediatamente allo spettatore un indizio circa il suo concept mediante il titolo stesso della mostra: in letteratura infatti, a livello formale, le parentesi quadre rappresentano una pausa, una sospensione, riconducibile al vuoto esistenziale che abita nelle figure iperrealiste dipinte da Tenardi, vere e proprie sagome affiancate da oggetti-feticcio legati al vissuto del soggetto rappresentato. Così scrive la curatrice Giuditta Elettra Lavinia Nidiaci nel catalogo della mostra, edito da Inside Art: “Le opere di Matteo Tenardi trasudano impellente esistenzialismo, ma anche immobilismo, nostalgico attaccamento al luogo, ad un intimo e personale hortus conclusus, ad un’età dell’oro vana, ma che ogni volto o placida figura intende utopicamente attendere instancabilmente: l’ancora che ci lega ai luoghi resi instabili da una contemporaneità millantata, incerta, indecifrabile come una nebulosa eterogenea, è di volta in volta diversa, si fa scultura con attitudine installativa, unicum, ibrido d’arte, ove campeggia una pittura che per l’occasione si delinea come sagome animate solo dalla loro impotenza, rivolta ai confini spazio-temporali; a guidare la frustrazione di corpi ed espressioni dei personaggi di Tenardi sono oggetti-feticcio, o appunti preziosi raccolti e collezionati dall’artista”. La mostra si propone come vero e proprio ciclo riassuntivo a completamento delle opere esposte nella mostra Luoghi Instabili* *la deriva delle cose e il ciclo dell’acqua, inaugurata lo scorso 9 settembre presso lo Spazio Testoni di Bologna e in corso fino al prossimo 28 ottobre.

Fondamenta Gallery
via Fraccaroli - Roma

Catalogo in sede mostra

Organizzazione
Casa d'Arte San Lorenzo
in collaborazione con C.R.A.

info:
Casa d'Arte San Lorenzo
www.arte-sanlorenzo.it
galleria@arte-sanlorenzo.it
0571 43595




C.R.A.
Centro Raccolta Arte
centroraccoltaarte@yahoo.it
 

Fondamenta Gallery
 fondamenta@insideart.eu
tel: 06/8080099

Nessun commento:

Posta un commento