RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 7 settembre 2017

Lucio Fontana "Ambienti/Environments" al Pirelli HangarBicocca di Milano

Il prossimo 20 settembre, in uno dei luoghi più suggestivi che siano mai stati dedicati al contemporaneo, l'HangarBicocca, prederà vita una delle mostre clou dell'autunno milanese:  
Lucio Fontana "Ambienti/Environments"

Un evento che merita da sola la visita a MIlano e che certamente non deluderà lo spettatore...



Lucio Fontana
"Ambienti/Environments"

A cura di Marina Pugliese, Barbara Ferriani e Vicente Todolí
21 settembre 2017 - 25 febbraio 2018

Mercoledì 20 settembre Pirelli HangarBicocca presenta “Ambienti/Environments”, dedicata alla ricerca ambientale di Lucio Fontana e propone un corpus di Ambienti spaziali mai riuniti in precedenza, opere di importanza cruciale, che mettono in rilievo la forza innovativa e precorritrice di un grande maestro del Novecento.

I visitatori avranno la possibilità di attraversare gli Ambienti spaziali, stanze e corridoi percorribili, caratterizzati dalla forte immersività e che offrono un’esperienza percettiva inedita. Per questa ragione e per la loro natura effimera – sono stati, infatti, quasi sempre distrutti al termine dell’esposizione – questi lavori sono le opere più sperimentali e meno note di Fontana, che li concepì e progettò sin dalla fine degli anni ’40.

“Ambienti/Environments”, a cura di Marina Pugliese, Barbara Ferriani e Vicente Todolí e realizzata in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana, raccoglie nello spazio delle Navate di Pirelli HangarBicocca nove Ambienti spaziali e due interventi ambientali, creati da Fontana (1899, Rosario, Argentina – 1968, Varese, Italia) tra il 1949 e il 1968 per istituzioni e musei italiani e internazionali, alcuni dei quali ricostruiti per la prima volta dalla scomparsa dell’artista.

Scopri di più: http://www.hangarbicocca.org/mostra/lucio-fontana-ambienti/

Nessun commento:

Posta un commento