RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 4 aprile 2017

METRO ART NAPOLI



Qualche giorno fa, sono tornato a Napoli. 
Non mi succede di frequente, ma almeno tre, quattro, volte all'anno, mi capita di passare per il capoluogo campano.

Città magnifica, piena di bellezza e contraddizioni. 
E forse sono proprio queste ultime a renderla così speciale.

Negli ultimi soggiorni mi ero sempre ripromesso di trovare il tempo per fare un tour in metropolitana ed andare a visitare le stazioni che rientrano nel progetto Metro Art Napoli.

Questa volta ci sono riuscito!

Un "viaggio" straordinario in una "città museo" che ha fatto delle proprie viscere un museo nel museo.
Anche solo per questo, Napoli merita un viaggio!

...dal sito del progetto:

"Le Stazioni dell’Arte nascono da un progetto promosso dall’amministrazione comunale per rendere i luoghi della mobilità più attraenti e offrire a tutti la possibilità di un incontro con l’arte contemporanea. Gli spazi interni ed esterni delle stazioni hanno accolto, con il coordinamento artistico di Achille Bonito Oliva, circa 200 opere di 100 tra i più prestigiosi autori contemporanei, costituendo uno degli esempi più interessanti di museo decentrato e distribuito sull’intera area urbana, un museo che non è spazio chiuso, luogo di concentrazione delle opere d’arte, ma percorso espositivo aperto, per una fruizione dinamica del manufatto artistico. La realizzazione delle stesse stazioni, affidata ad architetti di fama internazionale ha rappresentato un momento di forte riqualificazione di vaste aree del tessuto urbano."   










Nessun commento:

Posta un commento