RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 22 marzo 2017

Somewhere Else - Wolfgang Laib alla Chiesa della Spina a Pisa

 Somewhere Else - Wolfgang Laib alla Chiesa della Spina a Pisa



Dal 25 marzo la chiesa della Spina ospiterà un'installazione di Wofgang Laib, uno dei più grandi artisti mondiali viventi, insignito nel 2015 del Premio Imperiale (la più importante onorificenza internazionale in campo artistico, una sorta di Nobel).
Laib ha concepito per il gioiello gotico un'opera "site specific". Delle navi di cera d'api, di forma elementare, archetipica, disposte sul pavimento di marmo a evocare il transito verso un altrove. In un dialogo concettuale e spirituale con il luogo che tornerà ad ospitare nella settimana della Passione, per concessione dell'Arcivescovo Benotto, la reliquia della Spina.
Un evento artistico di eccezionale importanza e levatura, che vede uno dei nostri più mirabili luoghi sacri, che ha ospitato i capolavori di Andrea e Nino Pisano, tornare a ispirare i più grandi protagonisti dell'arte del nostro tempo.
Il primo allestimento di un ciclo, che proseguirà con altri importanti artisti italiani e internazionali, destinato a fare di Santa Maria della Spina un punto di riferimento anche per l'arte contemporanea.
Senza snaturamenti, ma anzi esaltando il luogo, la sua natura e la sua storia.
Un'iniziativa in collaborazione con Università di Pisa e Museo della Grafica, Scuola Normale Superiore, Fondazione Arpa, Galleria Michela Rizzo. 
Con il patrocinio della Regione, del Centro Pecci e della Fondazione CIMA.
 
Andrea Ferrante, 
Assessore alla Cultura di Pisa 

 

 COMUNICATO STAMPA
 
Dal 25 marzo al 5 giugno la Chiesa della Spina a Pisa ospita un’installazione dell’artista tedesco Wolfgang Laib, dal titolo Somewhere Else. Organizzata dal Comune di Pisa in collaborazione l’Università degli Studi di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Galleria Michela Rizzo, curata da Laura Mattioli, l’installazione è costituita da sei barche in cera d’api.
E’ stata ideata da Wolfgang Laib appositamente per questo luogo ed è la prima di una serie interventi site specific di grandi artisti nazionali e internazionali attraverso cui il Comune di Pisa intende valorizzare ed esaltare le caratteristiche proprie della chiesa, prezioso gioiello della città.
Wolfgang Laib (Metzingen, 25 marzo 1950) è uno dei più noti e importanti artisti tedeschi viventi e si è detto onorato di avere l’opportunità di realizzare un’installazione in un luogo così ricco di storia e di spiritualità. 

Inaugurazione  
sabato 25 marzo. Ore 15 inaugurazione dell’installazione alla Chiesa della Spina. 
Ore 18 incontro con Wolfgang Laib presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galilei 9

Orario: 
lunedì 14-18; da martedì a venerdì 11-18; sabato e domenica 10-19. Ingresso: € 2; gratuito per i minori di 18 anni. 

Nessun commento:

Posta un commento