RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 25 gennaio 2017

Tour di Treviso fra mostre e musei... Goldin docet



Come molti sanno, di recente sono stato a Treviso in occasione della mostra personale di Giovanni Maranghi RUMORE DI FONDO curata da Ivan Quaroni, organizzata da Casa d'Arte San Lorenzo ed ospitata presso Ca' dei Carraresi (vedi http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2017/01/inaugurata-treviso-rumore-di-fondo.html).

Trascorrendo alcuni giorni nella splendida cittadina veneta, ho approfittato di girare per la città e godermi la proposta culturale. 

Ottima, anche se degli impressionisti non se ne può più, la mostra "Storie dell'impressionismo - I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin" ospitata al Museo di Santa Caterina e aperta fino al prossimo 1 Maggio curata da Marco Goldin che in questa città, come potrete leggere di seguito, ha una sorta di "monopolio"

Sempre nel medesimo Museo e sempre curata da Goldin, trova spazio un'altra esposizione, dedicata questa volta al '900: "Da Guttuso a Vedova a Schifano - Il filo della pittura in Italia nel secondo Novecento (vedi http://www.lineadombra.it/ita/mostre/da-guttuso-a-vedova-a-schifano/gvs-la-mostra/gvs-introduzione.php). Mostra a mio parere che meritava più spazio (visto la quantità di opere presenti) ed un allestimento migliore anche se i dipinti esposti sono nella maggior parte dei casi, di qualità.

Di altissimo livello e ancora una volta curata da Marco Goldin, merita la visita la mostra "De Pictura - Dodici pittori in Italia" allestita in Palazzo Giacomelli (vedi http://www.lineadombra.it/ita/mostre/de-pictura/de-pictura-la-mostra/dp-introduzione.php) anche questa visitabile fino al prossimo 1 maggio.

E sempre al Santa Caterina, per completare il poker siglato Goldin, l'espopsizione "Tiziano Rubens Rembrandt - L’immagine femminile tra Cinquecento e Seicento Tre capolavori dalla Scottish National Gallery di Edimburgo" ( vedi http://www.lineadombra.it/ita/mostre/tiziano-rubens-rembrandt/tizianorubensrembrandt-la-mostra/trr-introduzione.php). 

Per completare il Tour trevigiano, consiglio anche la visita anche al MUSEO LUIGI BAILO (http://www.museicivicitreviso.it/index.php?it/120/museo-luigi-bailo)

Nessun commento:

Posta un commento