RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 25 gennaio 2017

A Milano per Jean–Michel Basquiat al Mudec



Era il 2006 quando in Triennale a Milano venne allestista la grande mostra "The Jean–Michel Basquiat Show" a cura di Gianni Mercurio (vedi http://old.triennale.org/it/mostre/passate/504-the-jeanmichel-basquiat-show#.WIimO5KOVE4).

Ricordo che fu un evento eccezionale.
Anche perchè era la terza esposizione di una trilogia dedicata ad altrettanti protagosnisti della scena di New York, animatori artistici fra gli anni '80 e '90: Keith Haring, Andy Warhol e lui, Jean–Michel Basquiat.

Fu una grande mostra con pezzi straordinari. Sia per numero di opere esposte che per qualità.

Eravano però ad un passo da quella grande crisi che ha di fatto cambiato i connotati a buona parte del "sistema arte" in Italia.
Una serie di mostre così ricche ed importanti sarà difficile poterle avere di nuovo per molti anni. Purtroppo!

Ogni tanto però, uno spiraglio si apre.

Ed allora ecco che qualcosa di buono, anzi ottimo, viene fuori.

Lo scorso ottobre, al MUDEC, al distanza di oltre 10 anni, ha aperto una nuova grande mostra dedicata sempre a Basquiat ( vi avevo già dato comunicazione in un post precedente, vedi http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2016/09/jean-michel-basquiat-al-mudec-milano.html). 

Curata sempre da Gianni Mercurio, in compagnia questa volta di Jeffrey Deitch, offre la possibilità di rileggere in maniera approfondita la genialità di questo ultimo "maledetto". 

Un percorso fra circa 140 opere che colma un periodo storico, il nostro, dove qualcosa di fatto è mancato: La grande Arte contemporanea. 

Merita la visita, ma rimane poco tempo. Chiude il prossimo 26 febbraio...

Nessun commento:

Posta un commento