RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 2 novembre 2016

A Milano: SWING OF THE 50s AND 60s and more 5th INTERNATIONAL LIVE SWING SUMMIT 2016





LIFENET ONLUS

con il Patrocino di

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÁ CULTURALI
REGIONE LOMBARDIA
CITTÁ METROPOLITANA - COMUNE DI MILANO
ROTARY DISRETTI 2041, 2042, 2050
FENCO - CONSOLATO REPUBBLICA CECA

presenta

SWING OF THE 50s AND 60s
and more
5th INTERNATIONAL LIVE SWING SUMMIT 2016

Milano, 14 -15 novembre


TEATRO DAL VERME
Ore 21:00

Milano torna ad essere la capitale internazionale dello Swing con il grande Galà dedicato alla storia della musica, al ballo, ed ai costumi dell'epoca, di moda ancora oggi come stile vintage.

Sul palcoscenico del teatro Dal Verme, il 14 e il 15 novembre muoveremo le gambe a ritmo con lo Swing degli anni '50 e '60, periodo in qui Count Basie con la sua band raggiunge l'apice del successo, ma all'orizzonte appaiono le avvisaglie di un nuovo mondo musicale, di cui The Beatles, un certo Elvis e nuove formazioni, le famose Rock Band, saranno icone indimenticabili.

Il cambiamento, non é solo musicale, ma anche culturale! Il ballo di coppia si esaurisce e inizia l’era delle danze.

Questa occasione di incontro infatti si presenta con una nuova veste e un nuovo concept, senza cambiare l'obiettivo: fare incontrare proprio a Milano i migliori talenti della scena internazionale, nella dimensione della musica e della sua parte visibile, il ballo.

Cosa a che fare questo nuovo mondo con tutto ciò che abbiamo vissuto insieme in passato?

Che relazione c'é tra The Beatles, le musiche irlandesi, le big band, le rock band, le sezioni d'archi?

Le risposte a queste considerazioni saranno l'oggetto della prossima narrazione filologica interpretata dalla BIG BAND DI PAOLO TOMELLERI (sax, trombe tromboni, più le ritmiche) a cui si aggiungeranno una sezione di 12 archi, due pianoforti contrapposti, due batterie.

Una Big Band che si trasforma per dimensioni e sonorità in una grande orchestra ritmosinfonica da 33 elementi!

Guest Star dell'evento ENRICO INTRA e TULLIO DE PISCOPO, Paolo Alderighi e Stephanie Trick e tanti musicisti straordinari del circuito Jazz e Swing che faranno danzare BALLERINI PROFESSIONISTI, campioni del mondo o d'Europa di danze Swing, Boogie, Rock and Roll. Non mancheranno le Danze Irlandesi con la COMPAGNIA GENS D’YS e i movimenti urban degli Urban Dancers by Modulo Factory.

In particolare vedremo insieme quali influenze la danza ha subito nel tempo, a causa delle contaminazioni di stile avvenute per effetto delle migrazioni. La danza irlandese ne è un esempio interessante.

Ecco alcune delle tappe SOLD OUT delle precedenti edizioni: “Jazz Broadway 2011”, “International Live Swing 2012”, "International Live Swing Summit 2013: da Broadway a Hollywood", "Jazz Side Story 2014", Swing Expo 2015 ...

Questa esperienza musicale, nata da una lettura originale del Song Book americano degli anni ’30 e ’40, continua nel tempo, spingendosi come in questa occasione agli anni '50 e '60, era di grandi cambiamenti. Ma come sappiamo, lo Swing non muore mai ...

Un’opportunità per la città di Milano e per tutti coloro che desiderino sostenere la cultura musicale internazionale anche come sorgente di innovazione sul sociale.

Il Galà raccoglie fondi a favore del progetto "Migranti", una iniziativa Rotary in collaborazione con LifeNet, NutriAid e altre Associazioni di volontariato, con lo scopo di svolgere sul territorio lombardo azioni mirate alla formazione di base ed alla assistenza sanitaria, anche con interventi di professionisti volontari. L'intervento a livello internazionale é svolto con Nutriad, sul tema della malnutrizione, nei paesi in via di sviluppo. In considerazione della tremenda tragedia causata dal terremoto, una parte degli incassi sarà devoluta a sostegno delle popolazioni colpite.


INFO E PRENOTAZIONI: www.esedomani.com


info@esedomani.com o chiama il 393-04.300.40 (14.30-18.00). Sarà possibile ritirare il proprio tagliando di prenotazione presso la biglietteria del teatro tutti i sabati dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Consigliamo di prenotare con anticipo.

Facebook/e se domani

www.facebook.com/page/E.se-domani/135444559846867?sk=wall

Video clip dell'evento 2015: SWING EXPO 2015

https://youtu.be/yrFuxqUnfqQ

Video clip Jazz Side Story 2014 Rotary

https://www.youtube.com/watch?v=fWufC_xjU1Q


CONTATTI PER LA STAMPA


Milani&Cadeo
Comunicazione&PR

www.milanicadeo.it
info@milanicadeo.it

Patrizia Milani 339.65.61.812
Caterina Cadeo 333.700.53.50

ORGANICO MUSICALE

Sul palcoscenico l'orchestra l'Orchestra ritmosinfonica di Paolo Tomelleri

Guest star della serata:

· Paolo Alderighi ( piano)
· Stephanie Trick (piano)
· Anita Camarella e Davide Facchini (I/vocal and guitar)

Paolo Tomelleri per l’occasione del galà ha ricostruito gli arrangiamenti originali delle musiche che ascolteremo, grazie anche alla collaborazione di musicisti americani collezionisti di queste partiture.

Special guest

· Tullio De Piscopo (drums)
· Enrico Intra (piano)

SWING DANCERS


Saranno rappresentati sei differenti stili di ballo, a sottolineare l'evoluzione degli stili musicali):

· Twelve Legs Havin'a Ball (Swing & Boogie; Marco Larosa e Sonia Salsedo)
· URBAN DANCERS (Hip Hop, Shake and Laccio – ModuloFactory)
· Rock & Roll Team Dance (R&R tradizionale a acrobatico)
· Accademia Danze Irlandesi “GENS D’YS” (Umberto Crespi)

IL PROGRAMMA MUSICALE


Nell’età dell’oro del Jazz, la cosiddetta Era dello Swing, nell’America degli anni ’30 e ’40, gli organici delle Big Band avevano una dominanza di fiati: 5 sax, 4 trombe, 4 tromboni, più le ritmiche, la cui varietà poteva essere arricchita a piacere.

Oggi una delle più rappresentative Orchestre Swing è quella di Paolo Tomelleri, considerato l’erede musicale in Italia di Benny Goodman.

Ma alcune Band avevano inserito gli archi nel loro organico. Quelle di Artie Shaw, Tommy Dorsey, Harry James, Paul Whiteman sono divenute leggendarie anche per questo. Questi uomini furono innovatori nel loro tempo.

In esse gli archi avevano una propria autonomia interpretativa indipendente da altre sezioni, per stemperare con la dolcezza dello strumento ad arco l’aggressività dei fiati. Il risultato musicale fu straordinario.

Così i violini entrarono nel mondo del Jazz, aprendo la via ad armonizzazioni che permettevano un’alternanza di ritmi e una varietà di arrangiamenti capaci di stupire l’ascoltatore ad ogni frase musicale.

CURIOSITÁ E CONTAMINAZIONI

Lo Swing e il ballo

Quello straordinario periodo fu caratterizzato da un forte legame con il ballo Swing, una sorta di febbre giovanile dell’epoca. Nacquero ballroom con grandi orchestre e migliaia di giovani, che nella danza trovavano il più esuberante dei modi di esprimere la loro energia, in un periodo sociale segnato dalla guerra, dalla discriminazione razziale, e dal proibizionismo.

Così divennero famose le serate di musica e ballo swing al Savoy di New York, il più importante ritrovo notturno di Harlem, dove si sfidavano i migliori solisti di orchestre nere, ma non solo nere.

“… una fila di taxi girls, due monetine per tre balli; dal soffitto piovono delle luci rosate e dovunque succede qualcosa. Il pavimento sussulta, il locale sembra una dinamo, e l'aria fumosa si innalza a onde..... È una musica che anche i sordi riuscirebbero a sentire ”. Così un giornalista dell’epoca descriveva quelle atmosfere.

L'hip Hop oggi

L’Hip Hop rappresenta l’espressione più diffusa della comunità Afroamericana negli ultimi decenni. Nasce sul finire degli anni ’60 nel Bronx di New York per dilagare poi nel resto del mondo in brevissimo tempo, con la conquista anche del mercato discografico, cinematografico, editoriale e dell’abbigliamento.
Come tutti i generi musicali, anche l'Hip Hop ha subito nel corso degli anni, influenze e contaminazioni che hanno portato alla nascita di nuovi generi musicali. Uno di questi è il New Jack Swing. Il new jack swing è un genere musicale ideato dai produttori Teddy Riley e Bernard Belle, estremamente popolare tra il tardo 1980 ed i primi anni novanta e colonna sonora dei club di New York. Fonde i ritmi, i campionamenti e le tecniche di produzione dell'hip-hop e della musica dance con il suono dell'R&B contemporaneo.

Il Lindy Hop oggi

La "Swing Era" fu davvero una "Swing Craze", un'epoca in cui scoppiò una vera e propria follia collettiva per la musica swing e di conseguenza per il ballo, con un coinvolgimento che non risparmiò nessuno, senza distinzione d'età.

Ma la “Swing Era” continua oggi: contest internazionali di Swing dance si celebrano continuamente in Usa ed Europa, coinvolgendo milioni di giovani.

Ballerini professionisti e campioni internazionali di questo ballo, saranno con noi per mostrarci cosa sia la Swing dance, il “Lindy Hop (*)”.

Qualcuno a New York, dopo un loro spettacolo, li ha definiti “the phenomenal fast feet”.

(*) Il nome della danza Lindy Hop nacque ad una maratona di ballo durante le celebrazioni della trasvolata di Charles Lindbergh (detto Lindy) sull'Atlantico (hop, balzo, salto). Va ricordato che il precursore di questo ballo fu il Charleston. Si può anche osservare come alcuni passi del Walzer, opportunamente accelerati, riproducono gli stessi movimenti del Lindy Hop. Scopo dello Show é appunto evidenziare gli elementi di reciproca influenza, negli stili di ballo, come nella musica, a partire dal Jazz e dallo Swing.

Nessun commento:

Posta un commento