RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 18 ottobre 2016

Sandro Chia - Il viandante

Si è inaugurata qualche giorno fa a Foligno... merita!
 
 
 
Sandro Chia - Il viandante

Il Centro Italiano Arte Contemporanea

Presenta

Sandro Chia
Il Viandante


Venerdì 14 ottobre alle ore 18.00, presso la sede di via del Campanile 13, inaugura la mostra personale dedicata la grande artista Sandro Chia – Il Viandante, uno tra i più noti protagonisti della transavanguardia italiana.

Curata da Italo Tomassoni, la mostra raccoglie circa 50 opere, in gran numero recenti ed inedite, molte realizzate appositamente per gli splendidi spazi del CIAC, arricchendone l’offerta espositiva - sono stati infatti sinora ospitati artisti informali, programmati concettuali, citazionisti “poveri”, neo espressionisti - ed offrendo l’opportunità di incontrare l’esponente più ricco di invenzione figurativa della Transavanguardia.

Accanto a undici grandi tele realizzate tra il 1998 e il 2003, prestate dalla Galleria Mazzoli di Modena, con le caratteristiche grandi figure umane di Chia che emergono da sfondi coloratissimi di forme geometriche o di pennellate ricche e dense, troviamo un gruppo di dieci strepitose tele recenti, con al centro uomini e donne di grande felicità espressiva, su sfondi dove dominano gli azzurri, i verdi e i blu, e paesaggi delicati e poetici. Sono inoltre esposte una ventina di opere su carta eseguite con tecnica mista realizzate tra il 2012 e il 2014, magistrali schizzi di figure umane, dove Chia studia il movimento, inserendole in sfondi colorati di grande suggestione. Completano il percorso altri lavori recenti del Maestro, tutti di straordinaria qualità.

Il vernissage della mostra sarà onorato dalla presenza di Emily Braun curatrice del Guggenheim Museum di New York che il 15 ottobre terrà una lezione a Foligno nell’aula delle conferenze dell’ex Chiesa dell’Annunciata (Via Garibaldi) su “Sandro Chia e la Transavanguardia”nell’ambito delle manifestazioni di “PIÙ ARTE PER TUTTI”.

Ufficio Stampa: Lucia Crespi, tel. 02 89415532 - 02 80401645, lucia@luciacrespi.it
 

Nessun commento:

Posta un commento