RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 7 ottobre 2016

Mario Merz, La spirale appare, 1990 Presso il Museo Leonardiano di Vinci

Oggi, dalle ore 18:00 alle ore 20:30 al Museo Leonardiano di Vinci...




LA FINE DEL MONDO
PROLOGO - IV APPUNTAMENTO

Mario Merz, La spirale appare, 1990
Presso il Museo Leonardiano di Vinci
Inaugurazione: 07/10/2016, h.18:00

Progetto a cura di Stefano Pezzato
www.centropecci.it

#VersoilGrandOpening #prologo #finedelmondo

Continua il prologo alla mostra inaugurale “La fine del mondo”, importante cornice di collaborazioni che presenta alcune opere emblematiche della collezione in prestigiose sedi istituzionali della regione.
Il quarto appuntamento sarà con Mario Merz al Museo Leonardiano di Vinci.

Ad un mese di distanza dal Grand Opening è iniziato il prologo alla mostra inaugurale ''La fine del mondo'', un'importante cornice di collaborazioni che presenta alcune opere emblematiche della collezione in prestigiose sedi istituzionali della regione. Una selezione di opere che fa da introduzione e "cornice" al progetto espositivo ''La fine del mondo'', per la riapertura al pubblico della rinnovata istituzione culturale pratese.

Sei grandi opere che formano una campionatura variegata ma eloquente di proposte artistiche contemporanee associate al tema centrale della "condizione di incertezza in cui versa il nostro mondo", inserite e messe in relazione a diversi contesti della conoscenza umana quali lo studio bibliografico e la ricerca scientifica, in particolare la preistoria, la zoologia, l'astronomia, la fisica, la geometria e la tecnologia.

Al Museo Leonardiano di Vinci, nel medievale Castello dei Conti Guidi appena restaurato sarà presentata l'opera di Mario Merz, La spirale appare (1990), realizzata in occasione della mostra personale al Centro Pecci di Prato, intitolata Lo spazio è curvo o diritto (1990), come sviluppo di un progetto ideato vent'anni prima per il Museum Haus Lange di Krefeld.

Prossimo appuntamento:

Daniel Spoerri, Figure humaine comparée avec celle de la chévre et brebis (1995), 1995.
Presso il Museo Fiorentino di Preistoria a Firenze
Inaugurazione: sabato 8 ottobre 2016, ore 11.00.

La location
Il Museo Leonardiano presenta, in due sedi poco distanti nel borgo storico di Vinci (Firenze), una delle raccolte più ampie ed originali dedicate ai molteplici interessi di Leonardo tecnologo, architetto, scienziato e, più in generale, alla storia della tecnica del Rinascimento.
Attraversando la scenografica Piazza dei Guidi, spazio urbano riconfigurato dall'artista Mimmo Paladino e ispirato agli studi di Leonardo, si accede alla Palazzina Uzielli che accoglie le sezioni dedicate alle macchine da cantiere, alla tecnologia tessile e agli orologi meccanici, alle quali si aggiunge la recentissima sezione relativa agli studi anatomici leonardiani.
Nel Castello dei Conti Guidi, edificio medievale simbolo di Vinci e storica sede della collezione, trovano spazio macchine e modelli che documentano gli interessi di Leonardo per la guerra, l'architettura, la meccanica e il volo. Due intere sezioni sono inoltre dedicate all'ottica e al movimento su terra e acqua, con particolare riferimento alla navigazione fluviale.
Il percorso si chiude con la sala situata all'interno della possente torre del castello dove sono esposti i modelli dei "solidi geometrici" tratti da disegni che Leonardo realizzò per il trattato del matematico Luca Pacioli, De Divina Proportione (1509).

www.museoleonardiano.it

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana, Prato
Con il sostegno della Regione Toscana e del Comune di Prato.

Museo Leonardiano
Piazza dei Guidi, 50059 Vinci
 
evento fb

Nessun commento:

Posta un commento