RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 6 ottobre 2016

Bertozzi & Casoni in mostra a Palazzo Ducale di Massa

E dopo Dani Vescovi a Palazzo ducale di Massa arrivano Bertozzi & Casoni...
da vedere 





Arte. La quotidianità nelle ceramiche di Bertozzi & Casoni
in mostra a Palazzo Ducale di Massa

La mostra dal titolo”Niente è come appare” sarà aperta da sabato 8 ottobre al 6 novembre organizzata dal Comune di Massa e dall’Associazione Quattro Coronati
Si apre sabato 8 ottobre a Palazzo Ducale di Massa in Piazza Aranci – vernissage ore 18 alla presenza degli autori - la mostra “Niente è come appare” di Bertozzi & Casoni, due artisti di fama internazionale che portano avanti da tempo una ricerca finalizzata a riposizionare l’utilizzo della ceramica dandogli pari dignità degli altri mezzi espressivi utilizzati nell’arte contemporanea attraverso la realizzazione di opere che per autorevolezza esecutiva e ideativa non temono confronti né con le sofisticate esperienze contemporanee né con l’antico, utilizzando un linguaggio definito “pop concettuale”. Un evento che rientra nel ciclo di mostre dal titolo “Oltre l’immagine” organizzate dall’Associazione Quattro Coronati e dal Comune di Massa, curate da Daniele Lucchesi, da settembre a febbraio 2017 nelle sale del bellissimo Palazzo Ducale. Le mostra di Bertozzi & Casoni, Giampaolo Bertozzi (Borgo Tossignano, Bologna, 1957) e Stefano Dal Monte Casoni (Lugo di Romagna, Ravenna, 1961), presenta una serie di sculture realizzate in ceramica e maiolica in cui i due artisti riproducono con straordinaria abilità tecnica, acquisita in oltre trent’anni di “mestiere” così com’era uso dire nelle botteghe rinascimentali, oggetti di uso comune utilizzati e poi abbandonati ( bidoni per l’olio combustibile, cestini dei rifiuti, “sparecchiature”, scatole di detersivo), ai quali aggiungono animali bellissimi e coloratissimi ( pappagalli , coccinelle, camaleonti, iguane, ecc.). La bellezza della natura, interagisce e in qualche modo assorbe e fa suoi i rifiuti dell’uomo, ne stravolge la percezione visiva eliminando il confine tra ciò che viene considerato bello, secondo i normali canoni della bellezza, e ciò che è considerato “spazzatura” e quindi brutto, non esiste più e quindi il duo artistico va “oltre l’immagine”. Bertozzi & Casoni, maestri indiscussi e consacrati, fin dagli anni Novanta hanno riscosso il consenso dei maggiori e influenti critici d’arte contemporanea e l’interesse di importanti gallerie d’arte nazionali e internazionali, di musei e collezionisti d’arte. Tra le loro mostre recenti più importanti segnaliamo: nel 2007 Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia, nel 2008 Castello Sforzesco di Milano e Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, nel 2009 i loro lavori sono stati esposti al Padiglione Italia della Biennale di Venezia, nel 2010 alla All Visual Arts di Londra, alla Galleria Sperone Westwater di New York e alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, nel 2011 al Padiglione Italia della Biennale di Venezia, nel 2013 al Museum Beelden aan Zee all’Aia, alla Galleria Beck Eggeling di Düsseldorf e nelle sale monumentali di Palazzo Te a Mantova, nel 2016 alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo.

Le altre mostre del ciclo sono quelle di Marco Cornini “Amore sacro, amore profano” ( 10 dicembre – 8 gennaio 2017), e la la collettiva "L'arte e la croce" ( 15 gennaio – 19 febbraio 2017) dove viene affrontato il tema dell'anima, della spiritualità con la partecipazione di oltre 20 gli artisti tra cui alcuni nomi storici dell’arte italiana come Sandro Chia, Mimmo Paladino, Nicola De Maria e Romano Cancogni. 
 La mostra “Niente è come appare” di Bertozzi & Casoni rimarrà aperta fino al 6 novembre ad ingresso libero, dal giovedì alla domenica dalle ore 16.30 alle 19.30. 

Info: telefono: 3288375423, e-mail: mdlucc57@gmail.com
Ufficio Stampa, agenzia ILogo, Fabrizio Lucarini cell. 3407612178, www.ilogo.it

Nessun commento:

Posta un commento