RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 28 settembre 2016

Linda Carrara + Andrei Ciurdarescu. Boccanera New Space

Su Andrei Ciurdarescu non posso esprimermi in quanto, purtroppo, non lo conosco. 
Linda Carrara inve la seguo da quando partecipò alla prima edizione del Premio Patrizia Barlettani Next Generation...
Da allora di strada ne ha fatta ...e tanta!
Brava Linda!



Linda Carrara + Andrei Ciurdarescu
a cura di Daniele Capra
Boccanera New Space
Via Alto Adige 176, 38121 Trento

Boccanera Gallery inaugura il nuovo spazio nell’area industriale di Trento nord con le personali di Linda Carrara, nello spazio principale della galleria, e di Andrei Ciurdarescu, nella project room. Le mostre sono curate da Daniele Capra.

"Il pretesto di Lotto" raccoglie gli esiti degli ultimi anni di ricerca di Linda Carrara (Bergamo, 1984) in una trentina di opere su carta e tela. La ricerca dell'artista indaga i modelli fondanti della realtà ed è mirata al superamento delle funzionalità rappresentative della pittura. Una volta diplomata all’Accademia di Brera nel 2007, è stata assistente di Vincenzo Ferrari e ha frequentato il master in Multi Media della Kask School di Gent nel 2014-2015. Durante l’anno di master ha collaborato come assistente di studio con Michaël Borremans.
Sue opere sono state esposte presso Palazzo delle Stelline all`Istituto di cultura francese, Museo di Arte Contemporanea di Lissone, Museo della Permanente a Milano, Fondazione Rivoli2 a Milano, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, Croxhapox a Gent (B), LAC di Sigean (F), Le Kabinet a Bruxelles (B), Fabrika a Mosca (RUS). Ha vinto il Premio Terna 06 nella sezione pittura.
Vive e lavora tra Gent, Bruxelles e Milano.

Il progetto "Io nel giardino" di Andrei Ciurdarescu (Orastie, Romania, 1984) analizza con un’intensa pittura figurativa le interazioni costruttive/distruttive tra elementi antropici e natura che avvengono nel giardino, metafora del conflitto tra opposte tendenze sociali, economiche e politiche. La ricerca di Andrei Ciurdarescu è caratterizzata da una pittura che interroga le matrici costitutive della realtà attraverso l’analisi della memoria e dei dettagli. Ha conseguito la laurea ed il dottorato presso l'Università di Arte e Design di Cluj-Napoca (RO), presso cui ora è professore assistente. È stato borsista dell’Accademia di Romania a Roma nel 2015.
Tra le sue mostre cui ha partecipato 4 Spaces – Common Ground all’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, Premio Arti Visive San Fedele alla Galleria San Fedele, Milano, Luc Tuymans în dialog cu Călin Dan presso Spațiu Intact – Fabrica de Pensule a Cluj, Vanguardias y periferias presso LaNeomudejar - Centro de Artes de Vanguardia a Madrid (E), Cutting Edge II presso il Museo di Arte di Cluj, Nationalismus presso la Galleria Visual Kontakt, Ulm (D). Vive e lavora a Cluj.

Nessun commento:

Posta un commento