RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 20 settembre 2016

Arno Immaginario Collettivo a Firenze

Un progetto che merita attenzione...

 

Arno Immaginario Collettivo 
a Firenze 

Un’installazione appositamente pensata per Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Vernissage 29 settembre ore 18.00

Sotto la guida del fotografo americano Jay Wolke docente di fotografia presso il “Columbia College University” di Chicago e con il supporto dei docenti della Fondazione Studio Marangoni nove giovani fotografi selezionati tramite open call hanno potuto intraprendere un percorso formativo che li ha condotti alla scoperta e all’analisi del tema “fiume Arno”. Il workshop ha permesso di sviluppare una ricerca sul fiume del quale la città di Firenze ha sentito particolarmente la presenza nel corso della storia in un rapporto continuo di affezione e contrasto. Gli studenti hanno affrontato il percorso di progettazione ed esecuzione delle immagini che ritraggono la quotidianità intorno al fiume partendo dai ritratti dei commercianti di Ponte Vecchio, per proseguire con alcuni scatti della riva dei canottieri fino alla produzione video, individuando una tematica precisa e restituendo una visione ampia del tema.
La mostra Arno immaginario collettivo nasce da un momento di formazione all’interno del Progetto RIVA, progetto coordinato da Le Murate. Progetti Arte Contemporanea con la curatela di Valentina Gensini che vede coinvolti, oltre alla Fondazione Studio Marangoni, anche il Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale, Studio++ e Radio Papesse.

Jay Wolke è un artista ed educatore che vive a Chicago Illinois. Ha frequentato la Washington University, la Saint Luis (BFA) e l’Insitute of Design, IIT (MS) ed attualmente è docente presso il dipartimento di Art and design del Columbia College di Chicago. Le sue opere fotografiche sono state esposte in mostre internazionali e fanno parte delle collezioni permanenti del Whitney Museum of American Art, del MoMA di New York, dell’Art Institute di Chicago, del MoMA di San Francisco e di altre istituzioni museali.

La mostra rientra nel Progetto RIVA2016 Il progetto fotografico è realizzato da Fondazione Studio Marangoni, in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze, Estate Fiorentina 2016, Progetto Riva, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Mus.e.

http://www.studiomarangoni.it/progetti-corso-triennale/arno-immaginario-collettivo-2/

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Piazza delle Murate, 50122 Firenze

Nessun commento:

Posta un commento