RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 23 aprile 2016

“Sistemi di visione / Sistemi di realtà” Loris Cecchini / Giovanni Ozzola a cura di Ilaria Mariotti

Si è inaugurata qualche giorno fa... ma c'è tempo fino al prossimo 8 maggio!






“Sistemi di visione / Sistemi di realtà”
Loris Cecchini / Giovanni Ozzola
a cura di Ilaria Mariotti

inaugurazione sabato 2 Aprile
ore 16:30 – Centro Espositivo Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno
ore 19:00 – Centro Espositivo per le Arti Contemporanee SMS di Pisa

Il progetto propone di mettere in relazione la produzione di pensiero e cultura del presente con le realtà produttive dei territori coinvolti attraverso la costruzione di una rete tra Enti, territorio, specificità industriali e produttive ed artisti internazionali, nella convinzione che l’arte possa essere strumento d’azione e gli artisti possano essere attivatori di esperienze condivise, di relazioni – anche tra pubblico e privato – e rigeneratori delle identità dei luoghi.
Un progetto del Comune di Pisa e del Comune di Santa Croce sull’Arno, in collaborazione con il Centro dell’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale “Cantiere Toscana Contemporanea” e con la collaborazione di Galleria Continua, Associazione Arte Continua, IDS Ingegneria dei Sistemi, Superior s.p.a. e con il contributo di Renato Corti s.p.a..

Le due esposizioni resteranno aperte fino a domenica 8 Maggio.
Si intitola ‘Sistemi di visione/Sistemi di realtà: Loris Cecchini, Giovanni Ozzola’ il progetto culturale dei Comuni di Pisa e Santa Croce sull’Arno (Pisa) a cura di Ilaria Mariotti, realizzato in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale “Cantiere Toscana Contemporanea” e con la collaborazione di Galleria Continua, e che produrrà due mostre parallele che saranno inaugurate il 2 aprile. Cecchini a Santa Croce sull’Arno, “capitale” del distretto conciario con l’esposizione di Villa Pacchiani, incrocia il suo percorso artistico con quello di un’azienda conciaria, e Ozzola a Pisa, al centro culturale Sms, trae spunto dall’incontro con un’azienda che lavora nelle tecnologie di rilevamento. Nel lavoro di Cecchini i materiali più vari si intrecciano e trasfigurano in una dialettica costante tra arte e scienza. Ozzola invece proporrà il concetto di invisibilità con una serie di sculture dove materiali e dimensioni partono dall’oggetto originale per proiettare forme pensate per “l’invisibilità” in una tradizione storico-artistica che affonda le sue radici nel modernismo. In mostra anche una mappa dove Ozzola riporta il traffico aereo registrato da un’antenna radar posizionata a Pisa e che visualizza, in un arco temporale, i cieli in un raggio di circa 200 km.

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2016/03/31/a-pisa-e-santa-croce-le-visioni-di-cecchini-e-ozzola-il-progetto-a-cura-di-ilaria-mariotti/
Copyright © gonews.it

Nessun commento:

Posta un commento