RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 16 aprile 2016

Jan Fabre a Firenze...

Lo avevo annunciato tempo fa (vedi http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2016/01/firenze-ed-il-contemporaneo.html) ora mi domando, anche Jan Fabre sarà (non) accolto come Jeff Koons?



Una tartaruga gigante in piazza Signoria, un uomo che misura le nuvole con un metro sull'arengario di Palazzo Vecchio, un mappamondo fatto di scarabei e un teschio, anch'esso assemblato interamente con scarabei, che addenta uno scoiattolo impagliato nel museo dell'antica sede comunale: sono le Spiritual Guards di Jan Fabre, le opere protagoniste della mostra dell'artista belga a Firenze che andrà avanti fino al 2 ottobre, ampliandosi presto, dal cuore del centro storico, negli spazi del Forte Belvedere. Verranno esposti un centinaio di lavori realizzati da Fabre tra il 1978 e il 2016. Due le opere in piazza della Signoria.
    Una di queste è Searching for Utopia, tartaruga grande 6 metri di bronzo silicato posta vicino al monumento equestre di Cosimo I, capolavoro rinascimentale del Giambologna; la seconda è The man who measures the clouds (american version, 18 years older), posta sull'Arengario di Palazzo Vecchio, tra le copie del David di Michelangelo e della Giuditta di Donatello.

Fonte e foto ANSA 

vedi l'articolo originale su:

Nessun commento:

Posta un commento