RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 11 aprile 2016

Al Teatro Oscar di Milano...




Teatro Oscar di Milano
Via Lattanzio  58 
20157 Milano


Giovedì 14 aprile 2016 alle ore 19.00, al Teatro Oscar di Milano per il settimo appuntamento della Stagione Concertistica,  sarà in programma, la prima esecuzione assoluta di:

CASCA IL MONDO ”

Una fiaba musicale per grandi e piccini con immagini e narratore.  
Musiche di: Nicolò Paganini, Yuriko Mikami e anonimi giapponesi.

"Storia di Hana, una bambina che per il suo compleanno riceve tanti auguri da tutto il mondo e.....magicamente inizia il suo viaggio. Un viaggio dove la fantasia, la curiosità e i sentimenti si ritrovano in un'esperienza di vita e di amore.”

Autore : Yuriko Mikami 
Regista: Savino Cesario

Attore: Savino Cesario
Attrice : Roberta Nanni
Violinista: Alberto Bramani
Violoncellista: Yuriko Mikami
Percussionista : Mirco Preatoni
Pianista: Alessandro Pasini
Con la partecipazione del duo di Tinsagu Project: Akiko Kozato e Walter Lupi
Sound designer: Yuriko Mikami
Grafica : Luisa Bramani

ORARIO CONCERTO: ore 19.00
COSTO BIGLIETTI:  15 €  (aperitivo incluso)
Teatro Oscar
Via Lattanzio  58 - 20137  Milano
www.teatrooscar.it   info@teatrooscar.com   arbor@spiovmi.it (arbor@spiovmi.it)
Tel.3358252512




STAGIONE 2015/16 CONCERTI TEATRO  OSCAR
12 Novembre 2015  ore 19.00  “VIVALDI”  Le quattro stagioni
10 Dicembre ore 19.00 “MOZART” Piccola serenata notturna.
22 Gennaio ore 21.00 “ PACHELBEL”  Magnificat per coro e Basso Continuo, TELEMANN” Corali per Organo. Mottetto per Coro e strumenti
27 Gennaio  2016 ore 21.00 Concerto in  occasione della Giornata della memoria, Orchestra di mandolini e violino solista "ARTISTI VARI "
18 Febbraio ore 19.00 “ BACH” Suite n° 1 per violoncello
17 Marzo ore 21.00 “ HAYDN” Le ultime sette parole
14 Aprile ore 19.00 “CASCA IL MONDO” Fiaba Musicale, prima esecuzione assoluta
12 Maggio ore 19.00 “ PERGOLESI” Stabat Mater e Salve Regina
16 Giugno ore 19.00 “ TCHIAIKOWSKY” Brani da schiaccianoci, “BRAHMS” Danze ungheresi

YURIKO MIKAMI
Si è diplomata in violoncello all’Università Nazionale di Musica e Belle Arti di Tokyo.
Nel 1992 vince il premio “Ataka” all’università di musica e belle arti di Tokyo, quale migliore musicista nella categoria degli strumenti ad arco.
Si è perfezionata presso l’Ecole Normale de Musique de Paris, conseguendo nel 1997 il diploma superiore di concertista col massimo dei voti assegnato all’unanimità.
Partecipa a diverse tournèe con il compositore/pianista Roberto Cacciapaglia con cui si esibisce in veste di solista al teatro degli Arcimboldi nel 2007 e all’auditorium di Milano nel 2008.
Giudicata tra le migliori artiste giapponesi all’estero, le viene affidato il compito di commemorare il disastro dell’11 marzo di Fukushima insieme al pianista/compositore Cesare Picco con cui realizza una trasmissione mandata in onda dall’emittente giapponese “J-Wave” in cui viene eseguito il brano “hope at sunrise”.
Svolge attività orchestrale, come primo violoncello e solista nelle orchestre: Accademia delle opere, Milano classica, Den Norske Opera di Oslo ed inoltre collabora con le seguenti orchestre: Teatro alla Scala di Milano, Filarmonica della Scala, Pomeriggi Musicali, Guido Cantelli di Milano; Parma opera ensemble di Parma, Filarmonica Italiana di Piacenza.
Svolge un’intensa attività solistica in Sudamerica, a San Paulo si è esibita nel brano di Leopoldo Gamberini ispirato ad Anna Frank, accompagnata da un coro ed un’orchestra sinfonica.
Attualmente partecipa a diverse tournée con l'attore Massimiliano Finazzer Flory in Italia e in Giappone.
Ha fondato un quartetto d'archi "tempi moderni" con cui si è esibita in diversi teatri artisticamente di rilievo come il Bibiena di Mantova, l'Olimpico di Vicenza, il Ducale di Genova ha inoltre curato per questo quartetto uno spettacolo con protagonista l'étoile del Teatro alla Scala di Milano, Gilda Gelati.
Nel 2015 ha creato un'ensemble di musicisti giapponesi provenienti dal Giappone e da altri paesi europei chiamato "iroha nippon" con il quale si è esibita in uno spettacolo da lei ideato sul tema delle quattro stagioni in Giappone.
Lo spettacolo, eseguito al teatro No'hma di Milano, ha riscosso entusiastici pareri di pubblico e stampa. dal 2011ad oggi è la violoncellista nella trasmissione live di Maurizio Crozza (nel paese delle meraviglie).
entrambe i settori apprezzamenti lusinghieri.

ALBERTO BRAMANI  
Cofondatore dell’orchestra “Accademia Musica Sacra” e primo violino, si diploma brillantemente al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, successivamente collabora con l’orchestra della Rai, dell’Angelicum e dei Pomeriggi Musicali. Primo violino dell’orchestra A.Toscanini col Maestro G.Gavazzeni. Con il Maestro L.Maazel partecipa a numerose tournè in tutto il mondo.
Alterna all’attività di violinista e solista quella di chef di cucina, riscuotendo in
Accademia Musica Sacra è un’ organizzazione musicale nata dall’esigenza di condividere momenti di “bellezza” partendo dalla consapevolezza che la musica rappresenta una delle modalità più potenti ed efficaci nel fornire risposte al desiderio di tutti gli esseri umani di bello e di infinito.
Sin dalla sua costituzione, la struttura si è sviluppata e ha maturato una sempre maggiore attenzione per la musica sacra e per la sacralità della musica misurandosi al contempo anche nella produzione sinfonica e lirica.
Svariate le collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali (Serate Musicali, Solisti della Scala, Fondazione Centro E.Obratzova…) che hanno portato l’Orchestra ad esibirsi nelle principali sale da concerto, teatri e Chiese nel mondo.
Sono sei le stagioni sinfoniche realizzate da AMS presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, denominate “Una bellezza in grado di spiegare la vita”. Straordinario è stato il successo di pubblico e la partecipazione dei giovani.
In questi anni AMS è stata al centro di importanti novità nel campo musicale ideando e realizzando i cicli dei concerti sul tetto del Duomo di Milano; l’importante tournè in Terra Santa conclusasi con l’accompagnamento alla liturgia della notte di Natale dalla chiesa della Natività di Betlemme e diversi progetti musicali realizzati in collaborazione con la Custodia di Terra Santa e con il Patriarcato di Mosca, coinvolti in una logica di avvicinamento e di scambio culturale.
Il suo fondatore e direttore musicale, Diego Montrone, nasce a Milano nel 1968, conclude la sua formazione musicale al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano studiando pianoforte e successivamente, direzione d’orchestra. La sua formazione musicale si completa con l’approfondimento dello studio della Viola.


Nessun commento:

Posta un commento