RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 8 marzo 2016

FABRIANO ospita a Milano - Carte, Demoni e Dame - di Vanni Cuoghi



Nuovo appuntamento con FABRIANO ospita a Milano Carte, Demoni e Dame  
di Vanni Cuoghi
da fine marzo a fine aprile 


Grazie a Carte, Demoni e Dame di Vanni Cuoghi lo spazio milanese di Fabriano sarà agitato da una lotta tra il bene e il male, un’installazione realizzata da piccole e medie figure di dame e diavoli disegnate, ritagliate e acquarellate.
In scena una reinterpretazione della lotta medievale, in un campo di battaglia popolato da demoni alati e agguerrite gentildonne armate. Circa 100 sagome si affrontano, attaccando e nascondendosi, da una parte all’altra mentre una grande opera racconta la tradizione del logo dei visconti, come omaggio alla città di Milano, raffigurando l’effige del biscione anche se in chiave new folk con Umberto Visconti trionfante e dal look dark di Robert Smith, leader de The Cure. Cuoghi utilizza la tecnica del paper cutting, l’arte di ritagliare disegni di carta e, abbinandola a quella dell’acquarello, realizza contrasti e riflessi.
Vanni Cuoghi è nato a Genova nel 1966 e diplomatosi in scenografia all’Accademia di Brera di Milano. Tra le mostre pubbliche si ricordano: Biennale di San Pietroburgo, Biennale di Praga, Biennale Italia Cina , 54ma Biennale di Venezia e 56ma Biennale di Venezia - collateral Italia Docet. 

Il progetto FABRIANOospita a cura di Adelaide Corbetta è nato nel 2013, all'interno di FABRIANO boutique con l'intento di incontrare alcuni artisti, per capire come la carta da più di 750 anni continua a essere supporto, materia,
tecnica, complice, essa stessa opera. Protagonisti del progetto a oggi: le vignette di Vincino, gli acquerelli di Bixio Braghieri e Sandro Fabbri, i fogli di ceramica di Adriana Albertini, i disegni di inchiostro di Jean Blanchaert oltre alle fotografie di Carlo di Pasquale ed Elisa Ci Penagini. 

Vanni Cuoghi, Carte, Demoni e Dame

23 marzo 2016 | 23 aprile 2016 

inaugurazione mercoledì 23 marzo 2016 ore 18.00  
FABRIANO boutique | via Ponte Vetero 17 

A Fabriano si produce carta dal 1264 e nei secoli è diventata sinonimo di carta di alta qualità tra artisti, editori e scrittori di tutto il mondo. Nata in Cina e migrata nel 1264 a Fabriano e lì cresciuta, dotandosi di quelle caratteristiche che ancora oggi la rendono uno strumento insostituibile di cultura e comunicazione. Pochissime industrie al mondo possono vantare una tradizione così antica: la carta di Fabriano è un importante patrimonio culturale italiano. Dal 2002 Fabriano è parte del Gruppo Fedrigoni, ha una produzione ampia per belle arti ed editoria, ma anche usi più quotidiani: non solo carta per artisti, per incisioni d’arte, per fumetti, ma anche carta per il disegno professionale, figurativo o tecnico, fino alla carta per stampanti, fotocopie oltre alla carta moneta.  
www.fabriano.com 

Fabriano Boutique, eleganza ed eccellenza d'Italia by FABRIANO carta dal 1264.
Nato nel 2000 come laboratorio di ricerca e sviluppo di prodotti di cartoleria, Fabriano Boutique fa parte del gruppo Fedrigoni ed è una realtà imprenditoriale che realizza interamente in Italia ed esporta in tutto il mondo oggetti che uniscono tradizione artigianale e creatività di grandi designer. Dalla carta al tessuto alla pelle per quaderni, astucci, borse, agende, taccuini, oggetti di design piccoli e grandi da portare con sé tutti i giorni.
In Italia i prodotti FB si trovano: nelle boutique di Taormina, Milano, Firenze, Venezia, Verona, Roma città e Roma Aeroporti di Fiumicino; nei bookshop dei più importanti musei come: MART di Rovereto, Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, Giardini della Biennale, Punta della Dogana e Palazzo Grassi a Venezia e Teatro alla Scala a Milano; nei più importanti grandi magazzini e concept store, quali la Rinascente e High-Tech di Milano oltre che in alcune tra le più importanti librerie, come Mondadori Multicenter di Milano, Palazzo Roberti a Bassano del Grappa, la Cartoleria Vertecchi di Roma e la Libreria Fontana di Torino.
Nel mondo le boutique Fabriano sono a Parigi, Londra, Monaco di Baviera Aeroporto, Berlino Aeroporto Tegel, Atene e in Cina a Pechino, ChangSha, YangSha. I prodotti FB si trovano anche in alcuni tra i book shop dei più importanti musei e negli stores più prestigiosi. In Francia: a Parigi, 107Rivoli di Les Arts Décoratifs, Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris, Le Bon Marché Rive Gauche, L’appartement di St.Germain, Carrousel du Louvre e Les Marais, The Conran Shop, BHV di Parigi Marais e BHV de Parly 2. In UK: a Londra, Liberty, The Conran Shop, Anthropologie e presso le librerie Waterstones. In Germania: a Berlino, KaDeWe e a Monaco, Ludwig Beck e KulturGut. In Spagna: a Alicante, El Corte Ingles e presso Vinçon di Barcellona. In Svezia: Royal Palace Museum di Stoccolma. In Svizzera: a Zurigo, Ginevra e Losanna, Bongénie Grieder. In Libano: a Beirut con due corner presso Librairie Antoine. In Giappone: presso The Conran Shop di Tokio. 

www.fabrianoboutique.com 

informazioni e materiale fotografico
ruski duski . adicorbetta
press@ruskiduski.org skype: adicorbetta press t. +39 02 8905314
ruski duski www.adicorbetta.org/progetti/fabriano-boutique
fabrianoboutique
@fabriano_btque Fabriano_boutique
Fabrianoboutique blog

Nessun commento:

Posta un commento