RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 23 marzo 2016

Al Teatro di Milano torna in scena la frizzante “Cenerentola” di Giorgio Madia



Al Teatro di Milano torna in scena la frizzante “Cenerentola” di Giorgio Madia


Venerdì 8 e sabato 9 aprile 2016 ore 20.30
Domenica 10 aprile 2016 ore 16.00


Spumeggiante ed ironica, ma altrettanto ricca di momenti di grande intensità, torna in scena al Teatro di Milano dal 8 al 10 aprile la straordinaria Cenerentola firmata dal celebre coreografo Giorgio Madia. Vincitrice di prestigiosi premi internazionali tra cui il Gold Critics Award (2007) è ispirata alla celebre fiaba di Charles Perrault, ma è ambientata negli anni cinquanta.


La versione creata da Madia in esclusiva per il Balletto di Milano ha conquistato migliaia di spettatori soprattutto per la genialità della messinscena: dal controluce iniziale che spiega come Cenerentola si ritrovi a vivere con matrigna e sorellastre, alla tappezzeria della casa identica agli abiti di Cenerentola per sottolinearne lo status all’interno della famiglia, alla carrozza con i suoi “cavalli danzanti”, alla fata sbadata e sensuale, fino al principe, naturalmente azzurro.


Spassosissimo il trio en travesti Matrigna/Sorellastre: incredibili gag si susseguono dall'inizio alla fine trascinando il pubblico in immancabili applausi a scena aperta. Estrosa ed in linea con lo spettacolo anche la scelta musicale che preferisce Rossini alla consueta partitura di Prokof’ev: il compositore pesarese con la sua musica frizzante e spiritosa è perfetto per rappresentare una fiaba fatta di carrozze, cavalli e scarpette di perraultiana memoria.


Protagonista una sempre più brava Alessia Campidori che proprio con Cenerentola debuttò al Teatro Comunale di Bologna nel 2011. Si alternano nel ruolo del Principe Federico Mella e Simone Maier, entrambi tra i danzatori di punta della Compagnia. Nel divertente terzetto en travesti Alessandro Orlando, Federico Veratti e Alessandro Torrielli, rispettivamente matrigna e sorellastre, nel ruolo della Fata la seducente Angelica Gismondo, mentre i lacchè sono interpretati da Mirko Casilli ed Alessio Pirrone. I costumi e le scene sono firmati da Cordelia Matthes e il disegno luci da Dario Rossi.


Sabato 9 inoltre il consueto appuntamento con la “Giornata con il BDM”, iniziativa sempre più apprezzata con arrivi da tutto il nord Italia. I partecipanti trascorrono l'intera giornata con i danzatori seguendo lezione, prove e spettacolo. Nel pomeriggio è organizzato anche un momento di studio con i primi ballerini Alessandro Torrielli e Simone Maier.


INFO:

CENERENTOLA di Giorgio Madia
Balletto in due atti su musiche Rossini
con la Compagnia Balletto di Milano

I costumi e le scene sono firmati da Cordelia Matthes e il disegno luci da Dario Rossi.
8 aprile 2016 alle 20.30 ( in replica sabato 9 alle 20.30 e domenica 10 aprile alle ore 16.00)


Teatro di Milano

8 e 9 aprile 2016 ore 20.30 - 10 aprile 2016 ore 16.00
Via Fezzan 11 20146 Milano - Tel 02 42297313 - teatrodimilano@outlook.it
uffici al pubblico e biglietteria da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18.
biglietteria on line: www.teatrodimilano.com
biglietti a partire da 15 euro

Nessun commento:

Posta un commento