RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 12 febbraio 2016

Al C.R.A. arriva Rossella Farinotti

Quando uscì questo suo libro, le dedicai un post (vedi http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2013/12/grande-novita-in-libreria.html)
Ora con grande piacere vi comunico che Rossella Farinotti sarà ospite al C.R.A. (Centro Raccolta Arte - Torre degli Stipendiari - via Conti, San Miniato), l'Associazione Culturale di cui sono Presidente e socio Fondatore...
Appuntamento il prossimo 3 marzo alle ore 21'00...
Non potete mancare! 
 

Rossella Farinotti al C.R.A.

Il prossimo 3 marzo 2016 al C.R.A. sarà ospite la giovane critica d'arte e curatrice indipendente Rossella Farinotti, che ha deciso di presentare il suo libro "IL QUADRO CHE VISSE DUE VOLTE - come l'Arte influenza il Cinema", 
edito per Morellini Editore

"Hitchcock, Visconti, Ford, Dreyer, Saura, Scott, Minnelli, Kubrick.
Sono registi, maestri assoluti. La loro estetica è riconoscibile e magica. Fotogrammi che si assestano nella memoria di chi li ha
visti, e lì rimangono. E poi la cultura di oggi, da Mario Schifano a Andy Warhol, da Kim Ki Duk a David Lynch.
Perché questi autori si sono affidati ad altri maestri, quelli della pittura, hanno riconosciuto la prevalenza di quell’arte nobile e hanno
portato, nei loro film, quel grande valore aggiunto.
Hitchcock ha esplorato Hopper e Dalí: l’inquietante casa di Psycho e le immagini oniriche di Io ti salverò. Visconti ha attinto da Hayez:
il famoso bacio in Senso. Il gladiatore di Ridley Scott è semplicemente un dipinto di Gerome. Kubrick ha “ricostruito” gli inglesi
del Settecento, come Hogarth, in Barry Lindon e mostrato opere contemporanee (Brancusi o Mel Ramos) in Arancia meccanica. John
Ford ha “rifatto” Remington, gran pittore del west in Sentieri selvaggi.
Saura anima Goya (La fucilazione sulla montagna) nel suo Goya. I personaggi di Dreyer in Dies irae scendono letteralmente
dai quadri di Rembrandt. Artisti come quelli citati, applicati ai film: dunque “scenografi” strepitosi, irripetibili, non più rintracciabili.
Non sarebbero bastati… gli Oscar."

 
 biografia di Rossella Farinotti:

Sono cresciuta in un ambiente culturalmente favorevole: da mio padre, scrittore e storico del cinema, derivano il mio nome, Rossella, e la mia passione per il cinema che ho studiato e in cui mi sono laureata alla Statale di Milano, mentre da mia madre l’amore per l’arte, che è diventato un lavoro da quando avevo 21 anni. Mentre facevo il biennio all’Accademia di Brera ho iniziato a lavorare in una galleria d’arte contemporanea di Milano, Project b contemporary art di via Borgonuovo. Ho vissuto un po’ a Berlino, con la scusa di scrivere la tesi per l’Accademia. Berlino è stata la mia città di riferimento per l’arte contemporanea mentre studiavo, insieme a New York che conoscevo da prima. Per 3 anni sono stata assistente di un mio professore di Brera, il critico e curatore Marco Meneguzzo, grazie al quale ho molto imparato, facendo mostre un po’ in tutta Italia, iniziando spacchettando opere di Mario Schifano, o intervistando Emilio Isgrò, o ancora Christian Boltansky mentre allestiva vestiti e stracci all’hangar Bicocca. Negli ultimi 2 anni ho lavorato a fianco delll’ex assessore alla cultura di Milano come sua assistente per quanto riguardava cinema e arte contemporanea. Il progetto che cito sempre, per fatica, importanza e passione, è il dito di Maurizio Cattelan, la scultura L.O.V.E., in piazza Affari a Milano, primo progetto che mi capitò sulla scrivania. Oggi scrivo e curo mostre, sono titolare del dizionario dei film il Farinotti, creato da mio padre più di 30 anni fa, e che sto portando avanti con lui, e ho scoperto una valida realtà che prima non conoscevo bene: quella dei giovani artisti.


Rossella Farinotti nel Blog
http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/search/label/Rossella%20Farinotti 

Nessun commento:

Posta un commento