RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 18 gennaio 2016

LINDA CARRARA + NEBOJŠA DESPOTOVIĆ, “RESILIENCE”



LINDA CARRARA + NEBOJŠA DESPOTOVIĆ, “RESILIENCE”
GALLERIA TEMPORANEA a cura di BOCCANERA GALLERY
Via Ventura 6, Milano – IT

Inaugurazione mercoledì 20 gennaio h 19.00

21 gennaio ― 27 febbraio 2016
Visita della mostra solo su appuntamento

“… la sensazione di trovarsi in un veicolo impossibile da controllare che precipiterà in una delle sfere oscure e ignote. Dopo l´impatto, rendendoti conto di essere ancora vivo, capisci che la tua incapacità di manovrare il veicolo era comandata dal tuo più profondo desiderio di abbandonare il mondo tattile e di crearne uno alternativo. Con tutta la nostra ingenuità e difficoltà nel comprendere la propria posizione attuale ci stiamo dirigendo verso…” ND > LC

“ È come se la tela racchiudesse tutte le possibilità del vissuto e tutte le sue qualità.
Le persone sono in continuo mutamento e racchiudono in sè la spontaneità infantile e la saggezza della morte, mentre gli informi paesaggi rivelano il potere di un luogo ipotetico che racchiude tutte le possibilità di città, campagna, natura e cemento - desolato od estremamente concentrato - senza mai scordare il senso astratto e bizzarro di ciò a cui siamo sottoposti durante il vivere quotidiano.” LC > ND

Linda Carrara è nata a Bergamo nel 1984. Vive e lavora a Gent (B). Nel marzo 2006 si diploma al “dipartimento sperimentale d’arte contemporanea” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Dal 2015 frequenta il Master in MultiMedia presso l’Accademia belga KASK a Gent.
Vincitrice del “PremioTerna - Pittura” nel 2015 con l’opera intitolata “Outer Space” nella quale indaga la luce come materia pittorica e la metafisicità come spazio. Invitata al “Premio Cairo” nel 2013. Numerose le mostre che la vedono partecipe sul territorio italiano ed estero. Nel 2012 alla collettiva “Crises and Rises” a cura di Rossella Farinotti, presso il Palazzo delle Stelline a Milano e nel 2014 alla Fondazione Rivoli2 di Milano con la personale intitolata “Be. Per agire occorre essere avvolti nelle illusioni”. Nel 2015 è stata invitata alla mostra collettiva “Ma Patience a des Limites – still life” presso gli spazi di DuboiFriedland e alla collettiva sul disegno negli spazi di Le Kabinet sempre, entrambi a Bruxelles. Sempre nel 2015 il suo video “I’m a still life” è stato proiettato a Mosca presso il Centro d’Arte Contemporanea Fabrika.
Vincitrice di diverse residenze d`artista. Nel 2015 ha partecipato alla residenza “MOMENTUMworldwide” a Berlino. Nel mese di giugno 2016 sarà ospite alla residenza indetta dal Museo NCCA di San Pietroburgo e nei mesi di ottobre e novembre 2016 presso la residenza LKV – Lademoen Kunstnerverksteder a Tronheim in Norvegia

Nebojša Despotović è nato a Belgrado (SRB) nel 1982. Vive e lavora a Berlino. Nel 2006 ha conseguito la laurea in pittura presso l'Accademia delle Belle Arti di Venezia. Nel 2011 ha vinto la residenza presso la più prestigiosa fondazione italiana Fondazione Bevilacqua La Masa ed è stato selezionato al 54a Biennale di Venezia a rappresentare l'Accademia delle Belle Arti di Venezia.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 2012 ha vinto il Premio Euromobil Under 30 ad ArteFiera a Bologna e il Mango Young Artist Award a Swab Fair a Barcellona. Nel 2013 ha vinto il Collectors for Celeste Prize alla sezione sperimentale Raw Zone della fiera ArtVerona a Verona. Nel 2015 Despotović ha vinto il Premio speciale-Art Prize ad ArteFiera Bologna.
Innumerevoli le esposizioni in spazi pubblici e privati. Nel 2014 la seconda mostra personale "Silent Fracture" presso Boccanera Gallery a Trento, a cura di Maja Cirić. Sempre nel 2014 il Museo di Capodimonte di Napoli ha ospitato il talk con l'artista intitolato "Still life di Nebojša Despotović" con la partecipazione di Angela Tecce e di Eugenio Viola.
Nel 2015 Treviso Ricerca Arte ha ospitato la doppia personale di Nebojša Despotović con Enzo Cucchi intitolata “La pelle di Serpente” a cura di Daniele Capra.

Nessun commento:

Posta un commento