RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 17 gennaio 2016

CANTIERI RADETZKY Progetto di Mirko Canesi e Andrea Lacarpia per Città Ideale

Qualche tempo fa, nel post "A Milano tornerà a vivere l'Edicola Radetzky", vi avevo già accennato di questo progetto... 



CANTIERI RADETZKY
Progetto di Mirko Canesi e Andrea Lacarpia per Città Ideale

Giuseppe Buffoli, Jacopo Candotti + Nicole Valenti, Mirko Canesi, Daniele Carpi, Francesco Saverio Costanzo, Giovanni De Francesco, Fiorella Fontana, Adi Haxhiaj, Lorenzo Manenti, Bruno Marrapodi, Luigi Massari, Samuele Menin, Yari Miele, Stefano Serusi, Davide Spillari, Marcello Tedesco, Devis Venturelli, Serena Vestrucci + Francesco Maluta


Domenica 24 gennaio 2016 dalle 11.00 alle 14.00

EDICOLA RADETZKY Viale Gorizia (Darsena), Milano


Progetto Città Ideale presenta Cantieri Radetzky, appuntamento espositivo che si inserisce nelle ultime fasi di restauro di Edicola Radetzky e che racconta il progetto attraverso l'allestimento di tutte le opere prodotte dagli artisti e attivate durante il ripristino della struttura.

Prima della ripresa dei lavori, un work-brunch accompagnerà la visione della mostra con muffin ai lamponi, mirtilli e cioccolato, the e caffè.


Cantieri Radetzky: Da fine ottobre 2015 e durante i mesi successivi, con la partecipazione di artisti e tecnici specializzati coordinati da Progetto Città Ideale, Edicola Radetzky è interessata da un intervento di restauro che la riporterà al suo stato originale per inserirsi nuovamente nel suo contesto paesaggistico e urbano.
Lo svolgimento del restauro valutato in senso contemplativo e filosofico, è stato un momento utile per riflettere sulle possibilità di attivazione delle opere d’arte fuori dai contesti propriamente espositivi. Cantieri Radetzky ha assunto le caratteristiche di un contenitore culturale, all'interno del quale gli artisti coinvolti nei lavori di ripristino dell’Edicola hanno prodotto opere per questo momento specifico, trasformando il cantiere in uno scenario inedito.

In tutta la modernità, il lavoro è stato al centro della riflessione filosofica per essere costantemente ridefinito nelle sue prassi dalle spinte progressiste di una società in continuo cambiamento. In particolare, la possibilità di sostituire il lavoro manuale con l'uso di macchine sempre più sofisticate ha ampliato la speranza in un mondo nel quale alla fatica del labor si sostituisca il ludus, l'attività come gioco e spettacolo. Con l'affievolirsi delle illusioni sulle possibilità di un progresso illimitato, negli ultimi anni sono nate problematiche nuove, attraverso il confronto con un ambiente rapidamente mutato da uno sfruttamento delle risorse senza precedenti, con l'aprirsi di scenari futuri in cui i limiti della realtà fisica tornano ad imporsi.
Se il totale affrancamento dal lavoro imposto dalla necessità resta un'utopia, è possibile pensare l'attività umana anche come volontaria produzione di realtà? Cantieri Radetzky prova a rispondere trasformando il restauro di un bene pubblico in un progetto artistico-curatoriale.


Edicola Radetzky: struttura storica situata in riva alla Darsena di Milano, è stata affidata a Progetto Città Ideale dal Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano per farne il nuovo centro culturale della Darsena, con programmazione di mostre e progetti esterni.



EDICOLA RADETZKY
Viale Gorizia (Darsena) – Milano
edicolaradetzky@gmail.com
www.edicolaradetzky.it
www.progettocittaideale.com

Nessun commento:

Posta un commento