RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 9 dicembre 2015

A Milano arriva la CARMEN




CARMEN

Venerdì 11 e sabato 12 dicembre ore 20.30
domenica 13 dicembre 2015 ore 16
da dicembre la nuova produzione in scena


Balletto in due atti e quattro quadri su musiche di Georges Bizet
Liberamente ispirato alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera Georges Bizet
Coreografie Agnese Omodei Salè - Federico Veratti
Costumi Federico Veratti - Scene Marco Pesta – Light design Dario Rossi

La gitana Carmen incarnazione perfetta di femminilità e seduzione ha appuntamento con il suo Destino, che nell'ammaliante faccia a faccia intriso d'amore, passione, sangue l'accompagnerà fino alla morte
Al Teatro di Milano da venerdì 11 dicembre a domenica 13 dicembre e in molti teatri si avrà l'occasione di ammirare gli straordinari artisti del Balletto di Milano impegnati nella nuova Carmen della Compagnia, un balletto che regala momenti di pura elevazione artistica.
Tradizione e modernità convivono in questo nuovo balletto che affascina per l'inedita lettura, le brillanti coreografie di gitani, soldati e sigaraie, gli appassionati passi a due, l'efficace messinscena di Marco Pesta ben sottolineata dal sapiente disegno luci di Dario Rossi. Sempre coinvolgenti le celeberrime musiche di Georges Bizet: dalla famosissima Habanera, alle danze Aragonese ed Andalusa, alla Danza del Toreador.
Trascina in un universo di seduzione e femminilità la Carmen di Alessia Campidori, bellissima anche nell'affrontare il suo Destino, un eccezionale Federico Veratti. Don Josè è interpretato da Alessandro Orlando, il Toreador da Simone Maier, Micaela da Marta Orsi. Non da meno tutti gli altri artisti che fanno del Balletto di Milano una delle più prestigiose realtà italiane, presente nel mondo su importantissimi palcoscenici.
Dopo l'anteprima al Teatro Greco di Taormina e il debutto al Palazzo dei Congressi di Lugano dove questa nuova versione firmata da Agnese Omodei Salè e Federico Veratti è stata accolta con grande entusiasmo, Carmen sarà in tournée dai primi di dicembre. Ultima tappa il prestigioso Théatre du Leman di Ginevra in marzo.

TEATRO DI MILANO
Via Fezzan 11 - 20146 Milano - Tel 02 42297313 – t eatrodimilano@outlook.it
biglietteria on line: www.ballettodimilano.com
biglietti a partire da € 15.00
uffici al pubblico e biglietteria da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18.


QUALCHE DETTAGLIO….
Poche opere hanno avuto tanta fortuna come la Carmen di Bizet, un capolavoro che ha visto numerose riletture in forme artistiche diverse dalla lirica dal cinema al musical e alla danza.Il Balletto di Milano ne presenta una nuova versione, ispirata alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Bizet, che apre a nuove interpretazioni senza tradire la tradizione ed avvalendosi di una modernizzazione della messa in scena e stile.Amore, passione, morte e sangue sono gli elementi della nota storia. Carmen incarnazione perfetta di seducente femminilità e Destino, che conduce l'intera vicenda accompagnando Carmen fino alla Morte. Carmen, uno spirito libero, una donna che segue il suo cuore ma anche una zingara che legge il suo destino nelle carte e dunque ben consapevole di ciò che le accadrà. E le carte, i cui simboli – l'Amore, il Tradimento, la Morte – incombono costantemente facendo presagire il Destino. Un circolo che si chiude sulle quattro figure: Carmen e il suo Destino, don Josè ed Escamillo.La coreografia è realizzata a quattro mani: due generazioni e due stili a confronto per un interessante interazione sulle stupende musiche di Georges Bizt che rappresentano al meglio l'atmosfera spagnola, sottolineandone la vitalità.  Scenografia e costumi sono ispirati al cubismo, con l'utilizzo di tessuti cuciti a patchwork per richiamare un quadro cubista dipinto con colori primari. Una Carmen che abbandona il tradizionale rosso per vestirsi delle tonalità dal bianco al nero, reminiscenza di Guernica. Nella scenografia le ambientazioni sono smaterializzate e destrutturate per essere riassemblate in un unicum formato da diversi punti di vista: forme scomposte e ricomposte che generano nuove prospettive e suggestioni sceniche affascinanti.


Nessun commento:

Posta un commento