RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 7 novembre 2015

POP RE-GENERATION a Pordenone per la cura di Mauro Tropeano

Tanti amici in questa originale collettiva...


POP RE-GENERATION
[PopSurrealism / New Pop / LowbrowArt Group Show]
14-30 novembre 2015
PORDENONE
[Centro Storico]

A contrastare il grigio dell’inverno in arrivo, l’intera città sarà invasa dai colori.
Pordenone si trasforma in un museo a cielo aperto, scoprendo mondi onirici, assurdi, surreali e allo stesso tempo affascinanti, forse a un primo momento inquietanti ma che svelano un profondo senso di rassicurazione e fascinazione.

L’ammirazione verso i più celebri fumettisti, vignettisti, animatori e illustratori, da Winsor McCay a Robert Crumb, da Walt Disney a Matt Groening, sommati alla passione per le hot- rods (macchine, solitamente d’epoca, truccate), la cultura Tiki, le pin up, i più grandi sex symbol d
el XX secolo, al feticcio delle serie televisive e dei B-movie, diventati negli anni dei veri e propri cult, ha aperto la strada a una nuova generazione di artisti pop da ogni angolo del mondo, a partire dalla fervida California, passando per l’Asia e arrivando fino in Europa, che uniti da una comune influenza hanno dato nuova vita alla Pop Art.
Raggiunta la fama mondiale nella seconda metà degli anni Novanta e affermatasi negli anni Duemila, anche l’Italia comincia a rivalutare l’arte figurativa, ponendo uno sguardo critico sempre più interessato verso il pop surrealismo, che nella versione nostrana aggiunge e rivendica l’influenza all’arte classica e alla tradizione pittorica e scultore italiana, in modo particolare dal Rinascimento fino alle prime avanguardie artistiche.
Lungo le vie del caratteristico centro storico di Pordenone il percorso si tinge di sfumature ed emozioni che caratterizzano il linguaggio di ognuno dei 30 artisti in mostra.
In collaborazione con le attività commerciali che hanno aderito all'iniziativa, le vetrine ospiteranno i maggiori esponenti del Pop Surrealismo, del New Pop e della Lowbrow Art italiana e internazionale.
La città diventerà così un paese delle meraviglie tutto da esplorare, dove lo spettatore potrà lasciarsi incantare e ammaliare ad ogni tappa del percorso, ricostruendo il proprio mondo attraverso lo sguardo incantato di chi ancora ama sognare ad occhi aperti.

Per l'occasione Giuseppe Veneziano si cimenterà per la prima volta in assoluto nel suo primo murales che verrà realizzato nel cuore del centro storico.



Artisti in mostra:

Angelo Barile
Ania Tomicka
Anonymous Art
Antonella Caraceni
Bruno Pontiroli
Clara Fornari
Claudia Ducalia
Cunene
Daria Palotti
Domenico Dell’Osso
Elisa Anfuso
Gerlanda Di Francia
Giuseppe Veneziano
Glenda Sburelin
Haiden McQueen
Ixie Darkonn
Littlepoints…
Luciano Civettini
Michele Guidarini
Natascia Raffio
Paolo Pedroni
Paolo Pilotti
Selena Leardini
Stefano Gentile
Teomorpho
Titti Garelli
Valentina Brostean
Valentina Zummo
Valeria Bovo
Valeria Perversi

a cura di
Mauro Tropeano

in collaborazione con:
C’entro anch’io - Associazione Sviluppo e Territorio

il patrocinio di:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Comune di Pordenone
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura - Pordenone

Pordenone With Love
Confcommercio - Imprese per l’Italia, Ascom - Pordenone



per info:
www.facebook.com/popregeneration
popregeneration@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento