RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 25 novembre 2015

Di BAF, Sotebhy's, Festa, Fioroni e Schifano...



Mentre il popolo dell'arte aspetta la 12° edizione di BAF, la fiera d'arte della città di Bergamo, mi piace segnalare l'aggiudicazione record di Tano Festa, da Sotheby’s a Milano, l'altra sera, che ha visto segnare, per l'opera Al livello del mare. Studio numero 2, presentata in catalogo con una stima tra i 50 e i 70.000 euro, il prezzo, comprensivo di diritti di 177.000...
Una battuta d'asta di grande livello che ha totalizzato un bassissimo numero di lotti invenduti, solo 9 su 52, ed un totale di 11.1 milioni di saldo generale... Fra i record della serata mi sembra doveroso ricordare anche Giosetta Fioroni che con la tela Bambino, del 1968, raggiunge i 42.000 euro (al netto dei diritti) contro un stima in catalogo di 15-20.000 euro.
Chi mi conosce sa... da quanto tempo è, che dico di tenere d'occhio la Fioroni, Festa e anche il buon vecchio Schifano, che nella stessa sessione ha visto vendere una sua tela, En plein air. Quadro per la primavera, aggiudicata per 190.000 diritti esclusi!

Viva l'Italia e l'Arte italiana!

Tano Festa, Al livello del mare, 1965.


Giosetta Fioroni, Bambino, 1968.

Mario Schifano, En plein air. Quadro per la primavera, 1964
 

Nessun commento:

Posta un commento