RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 3 novembre 2015

“Asta benefica Azimut Arte & Solidarietà” 


Di questo evento, al quale sono stato invitato a partecipare, vi ho già qualche tempo fa... (vedi http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2015/09/asta-per-agata-smeralda-onlus.html).
Ora il comunicato ufficiale!




“Asta benefica Azimut Arte & Solidarietà” 

a favore di Progetto Agata Smeralda Onlus e 

Congregazione Suore Passioniste di S. Paolo della Croce


Firenze, 2 novembre 2015 – Prima Asta di Beneficenza organizzata da Azimut Consulenza SIM S.p.A. per raccogliere fondi destinati al progetto “Effata” in Kananga (Rep. Democratica del Congo) e al progetto “Pulmino” per la Scuola Materna S. Gemma Galgani, Isola di Flores (Indonesia).
Sarà Roberto Milani il battitore d’eccezione, dell’“Asta Azimut Arte & Solidarietà” curata da Alessandro Sarti con l’organizzazione di Filippo Lotti, la Prima Asta di Beneficenza a favore del Progetto Agata Smeralda Onlus e della Congregazione Suore Passioniste di S. Paolo della Croce, che si terrà sabato 28 novembre a Firenze alle ore 17.00, presso la sede di Azimut Consulenza SIM S.p.A., la più grande realtà finanziaria indipendente in Italia, Palazzo del Leone in Piazza della Signoria 4.
“Azimut è sempre in prima linea per sostenere le iniziative di solidarietà dirette ad aiutare concretamente i paesi del sud del mondo ed in particolare le missioni che ospitano i bambini - afferma Carlo Goggioli – è stata un’iniziativa straordinaria di grande solidarietà. Ringrazio con profonda gratitudine tutti gli amici che hanno creduto in questo progetto, consentendoci di radunare una bellissima collezione di opere d’arte contemporanee di autori molto importanti. Adesso ci aspetta un’altra prova, la conclusione di questo grande lavoro corale e sono certo di poter contare su un pubblico numeroso e soprattutto sulla generosità dei partecipanti all’asta per poter raggiungere i due progetti in obiettivo. L’evento “Azimut Arte & Solidarietà” è l’occasione per dare un segnale forte a quelle persone che in silenzio ogni giorno, ai confini del mondo, portano avanti una lotta con mille difficoltà, animati da spirito di speranza e grande volontà. 
Ringrazio tutti gli artisti che hanno aderito all’iniziativa, il battitore Roberto Milani, il curatore Alessandro Sarti, l’organizzatore Filippo Lotti, il fotografo Marco Quinti e l’artista Giovanni Maranghi, la Regione Toscana per il patrocinio e in particolare tutti voi che deciderete di acquistare un’opera. Quando l’ammirerete a casa o in ufficio sarete orgogliosi del vostro grande gesto”.
Circa 30 opere, quadri e sculture, saranno battuti durante la serata.
“L’obiettivo che vogliamo raggiungere con questa iniziativa - sottolinea il Prof. Mauro Barsi Presidente del Progetto Agata Smeralda - è quello di raccogliere i fondi per l’Associazione “Sentinelle della Speranza” nostro partner a Kananga che si impegna nella formazione socio educativa delle persone, con particolare attenzione allo sviluppo e alla promozione della donna. Rifacendosi alle parole di Gesù: “Alzati e cammina”, il progetto intende essere un contributo allo sviluppo di tutta la regione di Kananga attraverso la creazione di una scuola cattolica, con un programma educativo che integri la formazione dei giovani e in particolare delle donne. Su un terreno di dieci ettari, donato all’Associazione e situato alla periferia della città, sarà costruita una scuola, unica nel suo genere su tutto il territorio. La scuola realizzerà corsi di formazione per allevatori e contadini riconosciuti dal Ministero dell’Educazione e promuoverà varie attività, come seminari di formazione, attività educative, di animazione e sensibilizzazione. I beneficiari del progetto sono giovani e donne della zona periferica di Kananga.
Progetto Agata Smeralda Onlus da venticinque anni è una presenza concreta nelle favelas brasiliane di Salvador - Bahia, in mezzo ai più poveri tra i poveri: le bambine ed i bambini di strada. Più di recente ha avviato progetti di solidarietà anche in Albania, Gerusalemme, India, Costa d’Avorio, Congo, Nigeria, Ciad, Haiti e Tanzania.
“La nostra Scuola Materna S. Gemma Galgani, afferma Madre Josè Murua delle Suore Passioniste di S.Paolo della Croce, si trova in Indonesia nell’isola di Flores Rekas un territorio è caratterizzato da catene montuose, con alcune vette che superano i 1700m, separate da improvvise vallate. Il 5 Ottobre 1998 ha inizio la comunità "S. Michele" a Rekas, un villaggio povero alle porte di Ruteng. La comunità è stata voluta principalmente per seguire l'asrama (Internato) delle ragazze e l'asrama dei ragazzi, per dare la possibilità a bambini e bambine appartenenti a famiglie povere dei villaggi lontani di frequentare la scuola di base. Nello stesso tempo, la comunità lavora in una scuola materna che accoglie bambini della zona. La povertà delle strutture educative, di proprietà della Parrocchia, fa toccare con mano il bisogno di queste zone, che hanno tutte le caratteristiche delle periferie. Le Suore lavorano volentieri con questi bambini e li accompagnano nel loro percorso di crescita e di formazione, ma la povertà del luogo, le strade impraticabili nella stagione delle piogge rende molto difficile il loro lavoro, perché molti di questi bambini non possono raggiungere a piedi la scuola, né i genitori possono accompagnarli perché impegnati nel lavoro dei campi. Così, la maggior parte dei bambini in età scolare e prescolare non può frequentare la scuola e, quelli che lo fanno, a volte fanno molta strada a piedi su strade sassose e sconnesse. Per questo si fa richiesta di aiuto per l’acquisto di un pulmino di 24 posti che farebbe più viaggi dalla Scuola S. Gemma Galgani alle varie zone circostanti. Il progetto “Pulmino” è molto importante per il futuro e l’educazione dei nostri bambini”.
Le Suore Passioniste di San Paolo della Croce sono una Congregazione di diritto pontificio fondata a Firenze nel 1815 da M. Maddalena Frescobaldi e attualmente presenti in 26 Paesi dei cinque continenti. Il nostro Carisma di vivere, testimoniare e promuovere la memoria della Passione del Signore e dei dolori di Maria, ci chiama a rivivere le disposizioni intime del Crocifisso e ci spinge a riconoscere la passione di Cristo nella passione dell’uomo, in particolar modo nei poveri, nei piccoli, nelle donne emarginate.

SCHEDA TECNICA
Genere: mostra/asta di pittura e scultura
Artisti: Christian Balzano, Massimo Barlettani, Thomas Berra, Giuseppe Bombaci, Roberto Braida, Karina Chechik, Vanni Cuoghi, Elio De Luca, Domenico Di Genni, Stefano Fioresi, Franco Mauro Franchi, Danilo Fusi, Andrea Gnocchi, Giovanni Maranghi, Gianmaria Milani, Francesco Nesi, Matteo Nuti, Armando Orfeo, Gabriele “Erno” Palandri, Marcello Scarselli, Paolo Staccioli, Andrea Stella, Matteo Tenardi, Pier Toffoletti
Titolo: “Azimut  Arte & Solidarietà”
A cura di: Alessandro Sarti
Organizzazione: Filippo Lotti
Con il sostegno di: Paolo Bambagioni –consigliere regionale
Coordinamento: Carlo Goggioli
Organizzazione: Azimut Consulenza
Battitore asta: Roberto Milani
Allestimento esposizione: Arch. Piero Guicciardini
Luogo: Azimut, Palazzo del Leone, Piazza della Signoria, 4 - 50122 Firenze - quarto piano .
Periodo mostra: 16 – 27 novembre 2015
Orari mostra: dal lunedì al venerdì 9.30-13.30 / 14.30-18.30. Ingresso libero.
Asta: sabato 28 novembre 2015, ore 17.00. Ingresso libero.
Promotore progetto: Azimut Consulenza S.p.A.
Beneficiari progetto: Progetto Agata Smeralda Onlus; Suore Passioniste S. Paolo della Croce
In collaborazione con: Casa d'Arte San Lorenzo; C.R.A. - Centro Raccolta Arte
Patrocinio: Regione Toscana
Media partner: Radio Bruno Toscana; Toscana Tv
Partner: Rivoire - Firenze
Apparato fotografico: Marco Quinti, Riccardo Vannetti
Ufficio stampa: FuoriLuogo – servizi per l’Arte
Info: Azimut (ref. Patrizia Lari) 055/2652401 - patrizia.lari@azimut.it
Catalogo delle opere in asta disponibile in sede mostra


Ufficio Stampa
FuoriLuogo
Filippo Lotti
333 38 92 402
filippolotti@interfree.it

Nessun commento:

Posta un commento