RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 13 settembre 2015

La Reggia di Caserta



In questi giorni, mi trovavo a Caserta per lavoro. 
Come spesso mi capita quando sono in giro, cerco di ritagliarmi un po' di tempo "tutto mio" per andare a visitare luoghi che non conosco o tornare a vedere luoghi che amo. 
Visto dove stavo soggiornando, la mia meta è stata la Reggia di Caserta.

C'ero già stato ma in alcuni luogo è d'obbligo tornarci! 

Come già era successo in passato e in tanti altri luoghi, il piacere e l'emozione di calpestare quel suolo, quello di uno dei monumenti storici più importanti d'Italia (e non solo), lasciano, ahimé velocemente spazio alla rabbia e allo sconforto! 

Un monumento unico al mondo, di straordinaria bellezza, scrigno prezioso di oggetti che trasudano storia e bellezza, arte e creatività, lasciato andare in modo vergognoso. 
Sporco, abbandonato, con cantieri aperti da tempo e molti ambienti interdetti agli sguardi!

La visita ovviamente merita comunque, ed invito tutti voi a non privarvi di questo piacere ma andate a visitare questo luogo con la voglia di rimanere stupiti e ammirati ed infischietevene se l'area verde di fronte alla Reggia è bruciata dal sole o se le vostre foto saranno di fatto fotografie che inquadrano impalcature ovunque; se le ragnatele sono oramai parte integrante dell'arredamento o il bookshop ha più o meno l'immagine dello spaccio dell'oratorio che frequentavo da bambino......Fatevi rubare il respiro dalle prospettive, dalle architetture, dall'estro creativo del Vanvitelli ho dalla magia del parco...

Vistate le bellezze d'Italia, è il più grande Museo del mondo!


 

Nessun commento:

Posta un commento