RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 27 giugno 2015

NE PAS COUVRIR 2015 – Festival dell’Arte a Montevarchi… con Leonardo Massi





NE PAS COUVRIR 2015 – Festival dell’Arte
Il festival si terrà presso il Crossodromo di Miravalle a Montevarchi (Ar) dal 3 al 5 luglio

Nina Zilli e i Verdena per la 10/ma edizione di
Ne pas couvrir! Festival dell’Arte

Tre giorni tra concerti, dj set, Arte, specialità enogastronomiche a chilometro zero e innovazione tecnologica.
Saranno i Verdena e Nina Zilli alcuni tra nomi in cartellone per la 10/ma edizione di Ne pas couvrir! Festival dell’Arte, l’appuntamento estivo con la musica e la creatività che si svolgerà dal 3 al 5 luglio presso il Crossodromo di Miravalle a Montevarchi (AR). “Roots to wings", dalle radici alle ali, sarà il tema di quest’anno: tradizione e innovazione che si fonderanno in tre giornate di concerti, dj set, arte, esposizioni, specialità gastronomiche a chilometro zero e la novità di questa edizione, un laboratorio interamente dedicato a tecnologia e innovazione, tra droni, stampanti 3d e video performance. L'evento è organizzato dall’associazione Ne Pas Couvrir, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Montevarchi (www.nepascouvrirfestival.org).

Accanto alla formazione rock bergamasca dei Verdena e alla poliedrica cantautrice piacentina Nina Zilli, entrambi in esclusiva toscana al festival, saliranno sul palco quattordici tra band e artisti. Si parte venerdì 3 luglio con una serata tutta dedicata alla musica elettronica. A fare gli onori di casa sarà il rapper, cantautore, produttore musicale Dargen D’Amico, artista eclettico che si definisce “cantautorap” per le tematiche personali e intimiste della sua musica. Insieme a lui Q*ing, dj e producer tra i vincitori del bando per artisti emergenti indetto dal festival; gli Apes on Tapes, formazione che spazia dai territori dell’hip hop a quelli della bass music; i siciliani Omosumo, tra acid house e rock psichedelico; Capibara, artista romano tra hip hop e elettro, il producer piacentino Go Dugong, con il suo suono sensuale e psichedelico e Dj Khalab, precursore della contaminazione tra ritmi africani e beat digitali.

Sabato 4 luglio riflettori puntati sui Verdena, una delle band alternative più longeve del panorama italiano, che presenterà in esclusiva toscana il nuovo album “Endkandez Vol.1”, uscito a gennaio. Prima di loro tre giovani realtà emergenti selezionate dal festival: l’inglese Simon Batten, cantautore soul blues con base ad Oxford, la rock band Velodrama e i Neurodeliri, gruppo del Valdarno dall’anima post hardcore con uno stile contaminato da varie e differenti influenze musicali. Si continua con i suoni retrò dei Thegiornalisti e si chiude con Basic Djs, un progetto che parte dalla cultura del clubbing e dalla musica elettronica per ricercare nuovi percorsi stilistici.

Sarà invece Nina Zilli, una delle voci più interessanti del panorama italiano contemporaneo, la star dell’ultima giornata del festival, domenica 5 luglio. Con due dischi di platino e tre d’oro all’attivo e alle spalle tre partecipazioni a Sanremo, capace di spaziare dal soul al blues, dal pop-rock al reggae, in occasione della sua unica data in Toscana Nina presenterà il suo ultimo album “Frasi&fumo” accompagnata dalla Smoke Orchestra.

Novità di questa edizione del festival sarà il NPCLab, uno spazio pensato per far conoscere e vedere in azione i risultati delle più recenti innovazioni tecnologiche. Saranno in esposizione dalle penne 3d alla piattaforma elettronica open-source Arduino, dalle performance digitali alla programmazione di videogiochi, in collaborazione con importanti realtà del settore quali Sandbox, Coderdojo, 103 Digital Studio e Spazio Bounce.

“Il Ne pas couvrir! mette le ali ma non dimentica le sue radici – spiegano gli organizzatori – cresce e cambia, restando fedele al principio che ha ispirato la nascita del festival 10 anni fa, ovvero creare un movimento di idee, persone ed emozioni”.

Come ogni anno torna NPCfood, il mercato enogastronomico che per l’occasione sarà ampliato e rinnovato, dove si potranno gustare piatti della cucina tradizionale toscana rigorosamente a km 0 e con attenzione a tutti i palati, con alternative vegetariane e vegane. Spazio anche all’artigianato con il nepasMARCHE’.


Info: www.nepascouvrirfestival.org | info@nepascouvrirfestival.org | 328 9281081
Ufficio stampa XPRESS COMUNICAZIONE Sara Chiarello 329.9864843; Francesca Corpaci 3392439292

PROGRAMMA COMPLETO DEI CONCERTI

Venerdì 3 luglio ore 20.00
Q*ing
Apes on Tapes
Omosumo
Dargen D’Amico
Capibara
Go Dugong
Dj Khalab

Sabato 4 luglio ore 20.00
Simon Batten
Velodramma
Neurodeliri
Thegiornalisti
Verdena
BASIC DJs

Domenica 5 luglio ore 22.00
Nina Zilli


FUORIFESTIVAL 
L’accesso al festival sarà accompagnato da un'installazione a cura di LEONARDO MASSI alla quale partecipazione le compagnie teatrali DIESIS TEATRANGO e l’ASSOCIAZIONE CULTURALE MASACCIO.


CONCEPT INSTALLAZIONE: "Siamo bestie che giudicano altre bestie con il solo intento di rinnegare i nostri istinti primordiali. Siamo capaci di gesti folli per amore, ma anche di uccidere per brama di potere. Occupiamo gran parte del nostro tempo a produrre scorie al solo scopo di produrne ancora. Ci specializziamo a fare benissimo un mestiere e ci scopriamo ingranaggi di un sistema che necessita soltanto di cretini. Schiavi del pudore e della coscienza sociale, nel segreto delle nostre celle, progettiamo nefandezze e realizziamo opere meravigliose. Ci illudiamo che la devozione possa cambiare il destino della nostra vita e che la scienza possa rispondere a tutte le nostre domande Ci emozioniamo nel vedere lacrime di gioia ed aiutiamo il prossimo senza chiedere niente in cambio. Siamo esseri umani, il nostro mondo è la giungla."

Nessun commento:

Posta un commento