RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 7 maggio 2015

MERAVIGLIOSAMENTE

SITE SPECIFIC
presenta


 
MERAVIGLIOSAMENTE
 
VISIONE CRITICA
Andrea Bruciati
 
ARTISTI
Paola Angelini
Alessandro Fogo
Anna Gramaccia
 
PERIODO DI RESIDENZA
11 / 28 maggio 2015
 
OPENING / Sabato, 30 maggio 2015 / h. 19:30
SITE MILL - Mulino San Nicolò / Via Nazionale 55 / Scicli (Rg)
K10 Koinè / Via F.M. Penna 40 / Scicli (Rg)
 

"Meravigliosa-mente
un amor mi distringe,
e mi tene ad ogn'ora.
Com'om, che pone mente
in altro exemplo pinge
la simile pintura,
così, bella, facc'eo,
che 'nfra lo core meo
porto la tua figura."
 
Jacopo da Lentini

“in un modo così stupefacente che mi meraviglia, un amore mi lega e non mi abbandona mai. Come un uomo che pensa ad una immagine e su un altro modello la dipinge simile, così faccio io, o bella, che nel mio cuore reco (dipinta) la tua figura”
             
 
SITE MILL / Mulino San Nicolò si trasforma per un mese in un atelier aperto, in cui tre pittori connessi alla visione di un critico si confrontano, scrivono e dipingono con la sincerità delle passioni e la naturalità delle immagini, per imprimere con grazia memorabile l'esperienza che maturano giorno dopo giorno, in contatto con le memorie e le conoscenze della collettività sciclitana.
 
L'antico mulino di Scicli, per sua natura simbolo di comunità, di trasfigurazione e metamorfosi, accoglie una nuova esperienza promossa dal collettivo SITE SPECIFIC.
Il progetto MERAVIGLIOSAMENTE appare come una riunione di "voci" che convergono in un luogo, per costruire attraverso il linguaggio delle arti una dimensione organica che diventa un canto alla luce, ai colori, alle persone e ai paesaggi di Scicli.
Le opere diventano esperienza psicologica individuale e collettiva, una rielaborazione interiore dei sentimenti che fioriscono quando si conosce una città nuova.
 
Per il critico e gli artisti MERAVIGLIOSAMENTE diventa un viaggio inaspettato per le vie e le piazze della piccola cittadina iblea, alla scoperta di un territorio denso di emozioni in cui vivere nuove possibilità di creazione e interpretazione di immagini.
 
La Visione Critica del progetto è di Andrea Bruciati che accompagnerà gli artisti durante tutte le fasi sperimentali della residenza, secondo una percezione attenta alle stratificazioni del Barocco proprie dell’area della Val di Noto.
Gli artisti invitati sono tre autori accomunati da una modalità di approccio eterodosso alla pratica pittorica,  che risulta funzionale in un ambiente concepito al dialogo e al confronto serrato.
Si tratta di: Paola Angelini (San Benedetto del Tronto, 1983), Alessandro Fogo (Thiene, 1992) e Anna Gramaccia (Perugia, 1980).
 
La residenza a Scicli per i tre pittori avrà inizio l'11 maggio e si protrarrà fino al 28 maggio.
L'inaugurazione si terrà sabato 30 maggio 2015 in due spazi culturali della città: Site Mill - Mulino San Nicolò e K10 Koinè.
Con MERAVIGLIOSAMENTE si rafforza la collaborazione fra il collettivo di SITE SPECIFIC e K10 Koinè di Scicli, partner del progetto.
 
 
SCHEDA
RESIDENZA MERAVIGLIOSAMENTE
 
TITOLO
MERAVIGLIOSAMENTE
 
ARTISTI
Paola Angelini
Alessandro Fogo
Anna Gramaccia
 
VISIONE CRITICA
Andrea Bruciati
 
SEDI
SITE MILL - Mulino San Nicolò, via Nazionale 55, Scicli (Rg)
K10 Koinè, via F.M. Penna 40, Scicli (Rg)
 
DATE RESIDENZA
Dal 11 maggio al 28 maggio 2015
 
INAUGURAZIONE
Sabato 30 maggio 2015 - ore 19:30
 
ORARI VISITE
Ingresso libero
Durante il periodo di residenza il pubblico potrà visitare gli spazi di SITE MILL trasformati in atelier degli artisti.
Da martedì a domenica, dalle 18:00 alle 23:00
Su appuntamento, referente Francesca Vinci Mortillaro: T. +39 327 88 35 695
 
ORGANIZZAZIONE
Site Specific
infositespecific@gmail.com
 
PARTNER
K10 Koinè

SUPPORTERS
BANCA AGRICOLA POPOLARE di RAGUSA / www.bapr.it
SCICLI OSPITALITÀ DIFFUSA / www.scicliospitalitadiffusa.it
TRIUMPH Corallo / www.triumphcorallo.it
OLIVO di Danilo Schininà & C. S.A.S. / www.olivoedilizia.it
VACANZE UNESCO Holiday Houses / www.vacanzeunesco.it
NONORMA di Angelo Colombo / www.nonorma.it
STUDIO DEMAR di Giordanella Angelo s.a.s. / www.studiodemar.info
DENARO ARGENTINA di Paolo Sotgiu, Pozzallo
DESPAR / www.despar.it
LA LUCE di Marletta Salvatore & C. (s.n.c.) / www.laluceragusa.it
 
UFFICIO STAMPA
MediaLive / Carmelo Saccone / T. +39 345 12 28 330 / info@medialivecomunicazione.com
 
TEAM SITE SPECIFIC
Sasha Vinci / Direzione Artistica / T. +39 380 51 34 687 / sasha_vinci@yahoo.it
Marilina Buscema / Cultural Manager / T. +39 327 83 84 089 / marilinabuscema@gmail.com
Francesca Vinci Mortillaro / Comunicazione e Amministrazione / T. +39 327 88 35 695 / francescavincimortillaro@gmail.com
Maria Grazia Galesi / Coordinamento / mariagrazia.galesi@gmail.com
Piero Roccasalvo / Graphic Designer
Francesco Rinzivillo / Logistica
Piero Pisana / Allestimenti
 
MISSION SITE SPECIFIC
SITE SPECIFIC è una realtà indipendente che si esprime attraverso la ricerca e la sperimentazione delle arti contemporanee. Si sviluppa per volontà di un collettivo di artisti e professionisti che si confrontano e creano idee e progetti per raggiungere attraverso l'arte obiettivi comuni; un gruppo di persone che avvertono l’urgenza di un rinnovamento culturale. Site Specific è una realtà dinamica che necessita di interagire con spazi differenti per dar vita ad una singolare "performance culturale" che trasforma Scicli in un Teatro Vivo, in un luogo in cui la creatività contemporanea può "abitare ed esistere". Il collettivo Site Specific nato nella città di Scicli, riconosciuta Patrimonio Unesco, è interessato a creare nuove possibilità di dialogo e relazioni con altre realtà nazionali e internazionali; desidera avviare proficue collaborazioni con enti pubblici e privati, evitando però di accettare compromessi che possano alterare i valori della sua costituzione. I progetti e le diverse attività di ricerca di Site Specific sono regolarizzate dall'Associazione Culturale Pass/o. L'ideatore e fondatore di Site Specific è l'artista e direttore artistico Sasha Vinci.
 

Nessun commento:

Posta un commento