RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 20 maggio 2015

8 ½ - Thomas Berra

Vi avevo accennato qualcosa riguardo questa mostra "in trasferta" Svizzera di Thomas Berra, qualche giorno fa... ora l'ufficializzazione!

 

8 ½ - Thomas Berra 

Inaugurazione allo Spazio 1929
lunedì 25 maggio 2015 alle 18.30
in presenza dell'artista.

alle 19.30 Daniele Celona (cantautore, IT)
in concerto con il suo V per Violoncelli tour

Quando fa buio ci spostiamo alla Limonaia.

8 ½ - Thomas Berra
Spazio 1929, fino al 5 luglio 2015
Limonaia, fino al 14 giugno 2015
orari mostra: venerdì 15-19 / su appuntamento

--
La mostra è un omaggio all’incertezza. Il pretesto è il capolavoro di Fellini Otto e mezzo (1963). Thomas Berra sviluppa il tema “incertezza” attraverso la paura e la ricerca di risposte di Guido, il protagonista del film.
Il percorso espositivo si concentra sulla parte finale nel film, dove il regista/protagonista, ormai sconfitto dai propri dubbi e dai giudizi degli altri, si appresta ad andare via e il critico, che lo attende alla macchina, lo esorta a non preoccuparsi, anzi a rallegrarsi se il suo film non verrà fatto. Ad un certo punto, dopo una serie di citazioni, compare un personaggio che invita il regista a seguirlo. Qui tutto diventa chiaro, Guido riprende il senso delle cose smarrite e inizia a girare il film.

All’interno dello Spazio 1929 verranno esposti una serie inedita di lavori su carta realizzati per Lugano e due tele di grandi dimensioni che ripercorrono le ultime scene del film. Entrando nello spazio l’artista ricrea quel mood felliniano che l’ha portato a sviluppare il progetto, qui ripreso attraverso dettagli come il suono del vento e l’utilizzo di luci soffuse.

Nella zona della Limonaia di Villa Saroli verrà installato un video che riprende tre diversi momenti degli ultimi minuti del film montati in loop, con un gioco di sovrapposizioni.

Thomas Berra (Desio, 1986) vive e lavora a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento