RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 27 marzo 2015

"SIMULACRI" di/by Annalù a cura di/ curated by Alessandra Redaelli

A San Giminiano... Annalù



"SIMULACRI"
di/by Annalù a cura di/ curated by Alessandra Redaelli
28 marzo - 19 aprile

Galleria Gagliardi San Gimignano

E’ la natura, come sempre, il suo terreno di ricerca. Una natura riconoscibile ma al tempo stesso “altra”, conturbante nella sua consistenza lieve, dalle suggestioni liquide, che fanno affiorare alla superficie i percorsi segreti della linfa, la rete leggera delle vene, il battito sotterraneo di un cuore caldo e palpitante.
In mostra i grandi fiori come la Peonia dalle leggere sfumature marine, maestosa come una dea nei suoi cinquanta petali di vetroresina che sembrano attrarci in un abbraccio caldo e terribile, o come la sensuale Orchidea, dai giganteschi petali i cui bordi si vestono di colori caldi e insanguinati. Gli alberi fluttuanti, con le chiome sostanziate di farfalle pronte a spiccare il volo. E poi i Mandala, e una grande foglia – quella che dà il titolo alla mostra – omaggio a un lavoro delicatissimo di due artisti capaci come pochi di dare voce alla natura: Anne e Patrick Poirier.
Perché è proprio la voce della natura, quella che Annalù ci regala, il suo respiro nascosto, la sua anima fragile e al tempo stesso immortale. Non una natura raccontata per immagini, dunque, ma piuttosto per suggestioni, per emozioni. Dando vita, opera dopo opera, ad un mondo che svelandoci ciò che sta dietro il reale diventa ancora più reale, ancora più assoluto. Un mondo di “simulacri”, appunto, intrisi di una tenera, potentissima poesia.
Ecco che allora nelle sale della Galleria Gagliardi si rinnova, ancora una volta, il gioco sottile di Annalù, perennemente in bilico tra la leggerezza della trasparenza e la sua forza scolpita nella vetroresina, tra delicatezza ed energia vitale, tra il sussurro della materia e la dirompente voce della forma, tra la natura e l’artificio, tra l’istante fuggevole, il più fuggevole che si possa immaginare, quello di una goccia che cade, e la sua splendente eternità.

Alessandra Redaelli



Catalogo in mostra



Venerdì 10 Aprile alle ore 11.30, presso la Biblioteca Umanistica di Santa Maria Incoronata (Corso Garibaldi 116, Milano), si svolgerà una conferenza stampa con interventi di approfondimento della mostra “Simulacri” di Annalù e del libro “Annalù Works 1994-2014” edito da Silvana Editoriale: parleranno l’artista Annalù, il gallerista Stefano Gagliardi, la curatrice Alessandra Redaelli ed il critico Martina Cavallarin.

Nessun commento:

Posta un commento