RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 13 gennaio 2015

"CAPRICCIO ITALIANO" Sergio Nardoni, Giovanni Maranghi, Stefania Valentini, Elio De Luca, Giuseppe Ciccia in Cina



Finalmente e felicemente la millenaria civiltà cinese ed il plurisecolare Rinascimento Fiorentino ed italiano si incontrano concretamente in un progetto che ha felici propositi per l'avvenire. Da una nuova collaborazione favorita dall'Ambasciata Italiana in Cina, a Pechino, si inaugura il 18 gennaio 2015 una grande mostra dedicata a cinque maestri italiani contemporanei dal titolo "Capriccio Italiano". Saranno presenti le autorità locali, l'Ambasciatore italiano a Pechino, Alberto Bradanini, il famoso regista, Zhang Ji Zhong, e la promotrice Yang Ji ru, la mostra avrà luogo nello splendido "Spazio Italia", non lontano dalle millenarie glorie della città Imperiale, città Proibita, vicino a piazza Tienanmen. Gli artisti che faranno parte di questo primo evento saranno: Giuseppe Ciccia, con la sua arte informale dove i colori parlano in luogo delle figure, Elio de Luca, le cui singolarissime figure femminili compongono un universo di malinconia e di attesa molto suggestivi, Giovanni Maranghi, la cui pittura espressa in molteplici tecniche propone trasparenti metafore del mondo femminile odierno, Sergio Nardoni, impareggiabile pittore anche della gioventù italiana odierna, ed infine Stefania Valentini, apprezzatissima per le sue splendide "nature morte" di fiori e frutti vivaci.
Curatore di questa inedita e splendida mostra sarà Alessandro Sarti noto in Italia per saper coniugare gli impegni istituzionali con una grande sensibilità e competenza artistica.
In un momento in cui il pianeta modifica ed evolve le sue collocazioni economiche e culturali, questo incontro fra due civiltà diversamente antiche, ma egualmente esemplari, segna una vittoria di quell'abbraccio universale del quale è, e sarà protagonista la bellezza. 

Firenze, 12 gennaio 2015
Da sx: Alessandro Sarti, Sergio Nardoni, Giovanni Maranghi, Stefania Valentini, Elio De Luca, Giuseppe Ciccia.

Nessun commento:

Posta un commento