RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 1 ottobre 2014

PHOTISSIMA ART FAIR & FESTIVAL



PHOTISSIMA ART FAIR&FESTIVAL

“Time Out”


Torino, Ex Manifattura Tabacchi
6 – 30 novembre 2014
Inaugura mercoledì 5 novembre

Photissima Art Fair&Festival inaugura la quarta edizione a Torino.Dal 6 al 30 novembre Torino diventa il centro internazionale della fotografia: per un mese gli spazi post industriali dell’ex Manifattura Tabacchi di Torino faranno da suggestiva cornice a Photissima Art Fair&Festival – promosso da Fondazione Artévision e con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera.IL TEMA DELL’EDIZIONE 2014: TIME OUT. È tempo di tracciare il confine tra ciò che è fotografia artistica e ciò che non lo è. Mettere uno spartiacque o dimostrare che non ve ne sono. L’annoso e mai chiuso dibattito viene di nuovo colto da Photissima con lo scopo di stimolare il dialogo tra realtà diverse, attraversando i molteplici aspetti dell’arte fotografica.Facendo perno su questa tematica, Photissima diviene punto di incontro e di riferimento per il mondo della fotografia, nazionale ed internazionale, articolandosi in due sezioni:Photissima Art Fair, la fiera d’arte fotografica, è il forum ideale per gallerie e artisti che vogliano esibire le proprie opere potendo contare su un vasto pubblico di compratori, appassionati, critici e istituzioni. La Fiera si avvale di una scrupolosa selezione delle gallerie, che sono tenute a presentare un valido progetto artistico rivolto esclusivamente alla fotografia. Sono presenti gallerie provenienti da Canada, Italia, U.S.A. Photissima inoltre garantisce il collegamento tra artisti e galleristi, che si renderanno disponibili per delle esclusive portfolio reviews.

Photissima Art Festival è un luogo d’incontro e riflessione sulla fotografia. Il ricco programma prevede tavole rotonde presiedute da ospiti illustri del panorama artistico, progetti, esposizioni e portfolio reviews a cura delle maggiori istituzioni del mondo della fotografia, come il Backlight Photo Festival di Tampere e la Lucie Foundation di Los Angeles, diversi workshop tra cui “Reportage e Fotogiornalismo” tenuto dal celebre Francesco Cito e “Photo Food” ideato da Qubì, laboratorio di fotografia e cucina.

Sul tema di questa edizione andranno a confrontarsi anche i partecipanti al Photissima Art Prize, concorso dedicato ai talenti emergenti, alla sua seconda edizione. I 15 artisti selezionati, provenienti da Arabia Saudita, Cina, Francia, Italia, Russia, Svizzera e U.S.A. esporranno i loro lavori sul tema della manifestazione e concorreranno al Premio. Gli artisti selezionati sono:

Othman Aldobaikhi Abdallah/ Antonelli Francesco/ Besana Guia/ Bonazinga Patrizia/ Bonetti Angelo/ Calamosca Guido/ Renzi Simone/ Romoli Francesco/ Sedini Carla/ Standbridge Mikelle/ Tamagnone Armando/ Testa Paola/ Vergnano Paolo/ Volobueva Tania/ Wong Chi Lap Geoffrey
Da quest’anno è stato inoltre istituito un Premio Speciale per gli artisti presentati dalle gallerie.

Per il vincitore, il Photissima Art Prize mette in palio: collaborazioni con gallerie, la concessione di uno spazio personale in occasione della prossima edizione di Photissima Art Fair&Festival 2015 a Venezia, e la pubblicazione del catalogo dedicato al Photissima Art Prize.

In mostra vi saranno anche la vincitrice dell' Internazionale d'Arte LGBTE Isotta Bellomunno (Sacred Cream, 2014) e i vincitori del premio Fotografia Shahria Sharmin (Call me Heena) e Mauro Pinotti (I 7 Vizi Capitali).

PHOTISSIMA FORMAZIONE
Per la prima volta un istituto pubblico superiore parteciperà alla progettazione di Photissima 2014; gli alunni realizzeranno un progetto formativo di spessore sul campo, nell'ambito del programma alternanza scuola lavoro previsto dal Ministero.
PROGETTO VOLONTARI

Quest’anno Photissima offrirà un’occasione unica di incontro, di scambio e di formazione. Grazie al progetto loro dedicato, i volontari affiancheranno curatori e organizzatori della manifestazione e avranno un ruolo di primo piano nella realizzazione dell’evento.

Il programma completo sarà presto on line sul sito www.photissima.it .


Con il patrocinio di

Circoscrizione 6 - Città di Torino

Partner istituzionali

Biennale di Videofotografia Contemporanea

Accademia di Belle Arti di Brera

Associazione EloVir92


​Mediapartner

Image in Progress

Artgates

Exibart

Juliet art magazine

Lazagne Art Magazine

Contemporart


In collaborazione con

Libra Concerti

Università degli studi di Torino

Qubì | laboratorio di fotografia e cucina



Partner

Biennale VideoFotografiaContemporanea di Alessandria

Lucie Foundation, Los Angeles

Backlight Photo Festival, Tampere

Photo l.a., Los Angeles

IRFOSS, Istituto di Ricerca e Formazione nelle Scienze Sociali

Extraliberi – laboratorio di serigrafia

Associazione Cantiere Barca


 Informazioni al pubblico

 Photissima Art Fair&Festival

 (+39) 3936062994

 photissima@photissima.it

 exhibitor@photissima.it
www.photissima.it

Nessun commento:

Posta un commento