RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 19 agosto 2014

Manuale per artisti Tutto quello che un artista deve sapere per entrare nel mondo dell’arte



Manuale per artisti
Tutto quello che un artista deve sapere per entrare nel mondo dell’arte


Docente
Ivan Quaroni


Dal 13 ottobre al 15 dicembre 2014

 
Parte il 13 ottobre il workshop organizzato da Circoloquadro e ideato da Ivan Quaroni, Manuale per artisti. Tutto quello che un artista deve sapere per entrare nel mondo dell’arte contemporanea.

Il workshop si propone di preparare i partecipanti a sviluppare una maggiore autoconsapevolezza per affrontare l’ingresso nel sistema artistico. Si valutano le modalità e le strategie di presentazione delle opere e si analizzano le ricerche di ognuno con colloqui individuali e collettivi.

Oltre ad imparare come si organizza correttamente un portfolio, la gran parte del workshop sarà concentrata sull’acquisizione delle capacità di presentazione e quindi comunicazione della propria ricerca artistica attraverso un confronto aperto e serrato tra i partecipanti e poi singolarmente con il docente.

La finalità del workshop è di sviluppare negli artisti quell’attitudine che gli americani chiamano “criticality”, che concerne l’abilità a esercitare una lettura critica della propria ricerca riuscendo a individuare punti di forza e di debolezza.

Molto apprezzato dai partecipanti delle scorse edizioni è il lavoro curatoriale svolto da Ivan Quaroni, che riesce a fornire consigli e risposte puntuali agli artisti, che ha intercettato con grande sensibilità un bisogno diffuso ovvero quello dell’incontro e del confronto che porta ad una maturazione e a una consapevolezza del proprio operare artistico Durante il workshop saranno invitati artisti e professionisti del settore come curatori e galleristi (le scorse edizioni hanno visto la presenza di Silvia Argiolas, Vanni Cuoghi, Massimo Dalla Pola, Marco Fantini, Riccardo Gusmaroli, Mimmo Iacopino, Pastorello, Michael Rotondi, Giuseppe Veneziano, Flavio Arensi, Annalisa Bergo, Igor Zanti e Roberto Milani) che arricchiranno il programma valutando il lavoro dei partecipanti.

Alla fine del è prevista una mostra collettiva presso Circoloquadro curata da Ivan Quaroni.

Tra gli argomenti del programma: come è organizzato il sistema dell’arte; come si fa un portfolio; che cos’è uno statement; il ruolo del critico oggi e l’interfaccia col sistema artistico; presentazione del proprio lavoro agli altri partecipanti; elaborazione dei feedback dei partecipanti; colloquio individuale con Ivan Quaroni; presentazione del proprio lavoro ad artisti e professionisti; elaborazione dei feedback degli artisti.


CALENDARIO E COSTO
Le lezioni avranno luogo dal 13 ottobre al 15 dicembre 2014, ogni lunedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30, presso Circoloquadro, Via Thaon di Revel 21 Milano.
Corso completo (9 lezioni): € 350 comprensivi di tessera associativa Circoloquadro.



***

Ivan Quaroni, giornalista, critico e curatore, è nato a Milano nel 1970, dove è auditor presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Come giornalista ha collaborato con la rivista A.D. (Condé Nast ed è stato redattore di programmi radiofonici della Rai. Attualmente scrive per diverse testate, tra cui Flash Art (Politi Editore) e Arte (Cairo Editore). Nel 2008 ha pubblicato il volume Laboratorio Italia. Nuove tendenze in pittura (Johan & Levi editore). Nel 2009 ha curato la sezione Italian Newbrow alla Biennale di Praga. Nello stesso anno ha curato la sezione Spaghetti Pop di SerrOne Biennale Giovani di Monza. Ha curato oltre 150 mostre in gallerie private e spazi pubblici. Cura sul sito Lobodilattice.com la rubrica The Butterfly Effect. Alla fine del 2010 ha pubblicato il libro Italian Newbrow (Politi Editore).

***
Per informazioni e iscrizioni:
Circoloquadro, Via Thaon di Revel 21, Milano
info@circoloquadro.com
Tel. 348 5340662 – 339 3521391
www.circoloquadro.com

Nessun commento:

Posta un commento