RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 31 maggio 2014

NAUGURAZIONE INTRACORPI... ET NOS CEDAMUS AMORI




NAUGURAZIONE INTRACORPI... ET NOS CEDAMUS AMORI

Inaugura sabato 14 giugno alle ore 18.00 al Museo Vignoli di Seregno la personale di Giancarlo Marcali dal titolo “INTRACORPI... et nos cedamus amori”. La serata vedrà la partecipazione straordinaria della poetessa e performer Paola Turroni, accompagnata dal chitarrista Carlo Monti e dallo stesso Giancarlo Marcali, in un reading multimediale di grande intensità emotiva: parola, musica e immagini per interpretare e presentare “... et nos cedamus amori”, uno dei progetti inediti realizzati dall’artista per la mostra.

Una mostra fortemente voluta dall'artista e che come lo stesso Giancarlo racconta: “... potrei dire che è la quadratura del cerchio! Dopo un lungo periodo di viaggi ed esperienze all’estero, la circolarità degli eventi mi ha riportato nel luogo in cui sono cresciuto, nella stessa casa dove hanno vissuto i miei genitori e a due passi dal Museo Vignoli... È un’occasione importante sia a livello emotivo e personale sia a livello professionale. Un'opportunità per mostrare il mio percorso di artista alle persone con cui condivido la vita di tutti i giorni e un fare il punto, considerare la strada percorsa per proiettarmi in avanti”.

In mostra, sette installazioni a grandezza naturale, di cui due realizzate per l’occasione. Grafia su cartoncino, radiografie, foto incisioni su pellicola Agfa, scatole specchio: i differenti mezzi espressivi dell'artista in-seguono la necessità di ri-velare un istante, quello in cui “tutto cambia, esplode e implode, per sempre”. Quell’istante che ha l’apparenza del momento doloroso che accompagna una fine, ma che si manifesta come l’apparizione della forza vitale di un inizio.

In una lotta corpo a corpo con la percezione ordinaria, in un’apertura delle dimensioni spazio-tempo, Giancarlo mette in movimento le emozioni, le azioni e le sensazioni corporee dello spettatore. Una “visione immaginale” che dischiude mondi diversi di immagini e livelli diversi di esperienza, per creare un orizzonte di senso in cui il visibile e l’invisibile, il tangibile e l’immateriale, la presenza e l'assenza si ri-congiungono nel segno di un amore universale.

La mostra, organizzata da Mikeroart (Michelangelo Anastasi e Lucyna Erosa Marelli Raska) e patrocinata dal Comune di Seregno, sarà visitabile da domenica 15 giugno secondo i seguenti orari: mer-gio-ven: dalle 19.00 alle 21.00; sab: dalle 16.00 alle 20.00; dom: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00 (ingresso gratuito). Catalogo in mostra, con testi di Stefano Migliorini e Flavia Lanza.






 


 Sponsor: Biemme srl; Computer Dream; K-KLASS; Moregallo; Impresa Edile Scozzari; EGE Costruzioni di Grillo Maurizio; Love Bar; Artephoto; Diva Design S.a.s. di Confalonieri Moris & C. Media partner: Giornale di Seregno, Seregno TV.

Nessun commento:

Posta un commento