RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 27 maggio 2014

14° Premio Nazionale d'Arte Città di Novara - il bando

Onorato di fare parte della Giuria, pubblico il bando ufficiale del 
14° Premio Nazionale d'Arte Città di Novara
 
 



14° PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTÀ DI NOVARA 

22 - 30 NOVEMBRE 2014
PARTECIPA AL PREMIO NAZIONALE D'ARTE CITTÀ DI NOVARA
A NOVEMBRE I VINCITORI DI OGNI SEZIONE E I FINALISTI
CHE ESPORRANNO LE PROPRIE OPERE IN UN GRANDE EVENTO ESPOSITIVO 


3 SEZIONI

PITTURA, SCULTURA, FOTOGRAFIA 

2 CATEGORIE

UNDER 35 E OVER 35
LA MANIFESTAZIONE SARÀ AMPLIATA DA VISITE GUIDATE, LABORATORI DIDATTICI, PRESENTAZIONE DI LIBRI, PERFORMANCE E VIDEO PROIEZIONI
NOVITÀ DEL 2014 SARÀ IL PREMIO DEL WEB
LE OPERE PIÙ VOTATE PARTECIPERANNO ALLA MOSTRA DEI FINALISTI 

PER RICEVERE IL REGOLAMENTO SCRIVERE ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA

premioartenovara@hotmail.com

OPPURE SEGUICI SU

WWW.ARTACTION.IT WWW.FACEBOOK.COM/PREMIONOVARA
REGOLAMENTO 

Art. 1 Destinatari del Premio, tecniche, formato e tema

Il Premio è rivolto ad artisti di tutte le nazionalità operanti in Italia nelle discipline di PITTURA, SCULTURA e FOTOGRAFIA. Ciascun artista può partecipare con una sola opera per sezione, in piena libertà stilistica e tecnica (tempera, olio, inchiostro, acrilico, vinile, acquerello, grafite, collage, etc. su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, ferro, plastica, etc.). Per la sezione fotografia sono ammesse fotografie digitali e analogiche, bianco e nero o a colori e tutte le modalità espressive dell’arte fotografica. Le dimensioni sono libere purché dentro le misure massime di cm. 100X100. Le sculture o installazioni non dovranno superare cm. 100X100X200h e 50 Kg di peso. Il tema è libero.

Art. 2 Come partecipare

E’ necessario compilare il modulo di partecipazione ed allegare una sola fotografia a colori di un’opera di dimensioni non inferiori a cm 18X24. Sul retro di ogni fotografia indicare autore, titolo, tecnica, misure, mail e contatto telefonico.
Fotografia e modulo dovranno pervenire entro il
19 ottobre 2014 a: Premio Arte Novara c/o Fondazione Novara Sviluppo, Palazzo Renzo Piano Via Bovio, 6 - 28100 Novara. (Le fotografie inviate nonsaranno restituite).E’AMMESSAANCHELAPARTECIPAZIONETRAMITEPOSTAELETTRONICA. Inviare il modulo e la foto dell’opera via e-mail in formato jpeg (almeno 300 dpi) corredata dalle relative didascalie (autore, titolo, tecnica, anno e misure) all’indirizzo di posta elettronica: premioartenovara@hotmail.com

NOVITÀ DEL 2014 sarà il PREMIO WEB attraverso il social network Facebook. Le 10 opere più votate parteciperanno direttamente alla mostra dei finalisti. Gli artisti interessati dovranno inviare il modulo e la foto dell’opera via e-mail in formato jpeg (almeno 300 dpi) corredata dalle relative didascalie (autore, titolo, tecnica, anno e misure) all’indirizzo di posta elettronica: premioartenovara@hotmail.com (La foto dell'opera inviata per partecipare al Premio Web se non rientrerà tra le 10 più votate parteciperà comunque al Premio attraverso la normale selezione del Comitato scientifico - ISCRIZIONI ENTRO SUBITO DALLA PUBBLICAZIONE UFFICIALE DEL PRESENTE REGOLAMENTO). 

Art. 3 Contributo spese

E’ richiesto un contributo di € 30.00 a parziale copertura delle spese di segreteria ed organizzative.
Il versamento potrà essere effettuato con bonifico bancario intestato a: Associazione Culturale Art Action, Banca Intesa-San Paolo 01079 Corso Risorgimento, 44 Novara. C.C. 1000/4423 - IBAN IT64 M030 6910 1201 0000 0004 423 (La ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere spedita o inviata via e-mail insieme alla foto dell’opera e al modulo di partecipazione. In caso di mancata selezione per l’evento espositivo dei finalisti il contributo spese non sarà restituito). 


Art. 4 Prima selezione

La selezione degli artisti finalisti che parteciperanno al grande evento espositivo nel mese di novembre avverrà attraverso il vaglio del Comitato scientifico del Premio il cui giudizio è insindacabile e inoppugnabile, ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa. I criteri di valutazione saranno: Capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee; Qualità estetica; Innovazione e sperimentazione; Valore della ricerca artistica; Creatività; Originalità; Utilizzo dei linguaggi in modo trasversale. Il modulo di partecipazione è scaricabile dal sito: www.artaction.it oppure www.facebook.com/premiarteonovara. Altre informazioni potranno essere richieste alla direzione artistica o alla segreteria del Premio. 

Art. 5 Presentazione delle opere

Agli artisti selezionati sarà richiesta l’opera originale. L’opera dovrà essere senza vetro, senza cornice e provvista di attaccaglia. Le opere dovranno giungere presso: Premio Arte Novara c/o Fondazione Novara Sviluppo, Via Bovio, 6 - 28100 Novara o consegnate direttamente dagli artisti entro la data che sarà successivamente comunicata. Le opere saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante. 

Art. 6 Mosra

Tutti gli artisti finalisti parteciperanno al grande evento espositivo che si terrà dal 22 al 30 novembre 2014 presso Palazzo Renzo Piano e Palazzo Tornielli a Novara. 

Art. 7 Premi

Il Comitato scientifico del Premio sceglierà le opere vincitrici e il suo giudizio sarà insindacabile e inoppugnabile, ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa.
Saranno individuati tra i Finalisti
TRE VINCITORI PER OGNI SEZIONE E CATEGORIA. I primi classificati di ogni sezione e di ogni categoria riceveranno la MEDAGLIA D’ORO del Premio Arte Novara edizione 2014. I secondi e i terzi classificati di ogni sezione e di ogni categoria riceveranno la TARGAPREMIOARTE NOVARA 2014. Sarà realizzato il CATALOGO della mostra con le opere di tutti gli artisti finalisti che riceveranno anche un ATTESTATO DI MERITO per l’avvenuta selezione. Le opere vincitrici resteranno di proprietà degli artisti. Altri PREMI DI SEGNALAZIONE saranno assegnati dal Comitato scientifico grazie alla collaborazione di enti pubblici e privati.

Gli organizzatori si riservano di individuare tra i vincitori, artisti cui proporre possibilità espositive personalizzate nell'ambito di EXHIBITION PROJECT 2015. Alcuni PREMI ACQUISTO di valore non inferiore a € 500.00 saranno precedentemente concordati con gli artisti interessati e saranno resi noti il giorno della premiazione. 

Art. 8 Premiazione

La premiazione avverrà presso il Palazzo Renzo Piano alle ore 17 di domenica 30 novembre 2014 alla presenza delle autorità e di personalità di spicco del mondo artistico e culturale. 

Art. 9 Restituzione delle opere

Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall’artista, o da un suo incaricato munito di delega, subito dopo la premiazione o nei tre giorni successivi contattando la segreteria. Le opere che non saranno ritirate verranno restituite a spese degli artisti incaricando il corriere Mailboxes di Novara della rispedizione. 

Art. 10 Liberatoria

Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere, non si assumono alcuna responsabilità civile e dolosa per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell’esposizione e della giacenza. Agli Artisti è demandata la facoltà di stipulare eventuali assicurazioni contro tutti i danni che le opere potrebbero subire. 

Art. 11 Accettazione delle condizioni

Gli Artisti sono garanti dell’originalità dell’opera che presentano e partecipando al 14° Premio Nazionale d’Arte Città di Novara accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente regolamento, nessuna esclusa. Ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa. 

Art. 12 Immagine delle opere

Il Premio sarà largamente pubblicizzato sia in ambito locale sia nazionale e, a tal fine sarà realizzato il video della manifestazione, lo sfruttamento delle immagini delle opere esposte resterà pertanto ad esclusivo vantaggio degli organizzatori. 

Art. 13 Privacy

Le informazioni ricevute verranno utilizzate per la partecipazione al Premio e per l’invio del materiale informativo. E’ prevista la possibilità di richiederne la rettifica o cancellazione, come previsto dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.
Il sottoscritto, presa visione del regolamento per partecipare al 14° Premio Nazionale d’Arte Città di Novara, dichiara di accettare integralmente tutte le sue disposizioni nessuna esclusa e, con la presente, esonera l’organizzazione dal risarcimento di ogni qualsiasi eventuale danno di natura
civile o dolosa che dovesse avvenire a persone o cose derivanti dalla manifestazione.
FIRMA 

INFO UTILI

Direzione artistica:
Vincenzo Scardigno, Tel. 347 2536848
Coordinamento organizzativo:
Emilio Mera, Tel. 333 4314191 Domenico Minniti, Tel. 349 8643212 Emanuela Fortuna, Tel. 349 3401575
Periodo espositivo:
22 - 30 novembre 2014
Inaugurazione:
Palazzo Renzo Piano, sabato 22 novembre 2014 - ore 17.00
Premiazione:
Palazzo Renzo Piano, domenica 30 novembre 2014 - ore 17.00
Palazzo Renzo Piano:
F.N.S. Via Bovio, 6 - 28100 Novara
Palazzo Tornielli:
Via Greppi, 7 - 28100 Novara
Termine iscrizione sezione web:
Entro subito dalla pubblicazione ufficiale del presente regolamento (La foto dell'opera inviata per partecipare al Premio Web se non rientrerà tra le 10 più votate parteciperà comunque al Premio attraverso la regolare selezione del Comitato scientifico).

Termine iscrizione:
19 ottobre 2014
C.C. Bancario:
MailBoxes Novara:
Viale Dante 17 - 28100 Novara, Tel. 0321626557 

SEGUICI SU

Associazione Culturale Art Action, Banca Intesa-SanPaolo 01079 Corso Risorgimento, 44 Novara
1000/4423 - IBAN IT64 M030 6910 1201 0000 0004 423 

WWW.ARTACTION.IT // WWW.FACEBOOK.COM/PREMIOARTENOVARANOVARA 

Nessun commento:

Posta un commento