RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 1 aprile 2014

SPIRITO ITALIANO ATTO V a cura di Annalisa Bergo - Opere di Maurizio L’Altrella, Dario Molinaro e Francesco Sisinni in mostra a Fabbrica Borroni.

 
 
ATTO V
a cura di Annalisa Bergo

Opere di Maurizio L’Altrella, Dario Molinaro e Francesco Sisinni in mostra a Fabbrica Borroni.

Spirito Italiano, il progetto fortemente voluto da Eugenio Borroni, imprenditore e collezionista, giunge alla quinta tappa espositiva negli spazi storici della Fabbrica omonima di Bollate.
Superata l’intenzione di trasferirsi a Milano, Fabbrica Borroni riparte dalle basi su cui ha costruito l’attività artistica e culturale negli ultimi dieci anni.
E sulle basi artistiche del disegno si fonda anche la mostra che inaugura mercoledì 2 aprile dalle ore 18.30.
Maurizio L’Altrella, Dario Molinaro e Francesco Sisinni sono i tre artisti scelti per raccontare, attraverso le loro opere più recenti, il dialogo incrociato tra le diverse declinazioni tecnico-espressive del disegno, che ogni artista plasma e riadatta al proprio linguaggio, e il rapporto tra disegno e pittura.
Dario Molinaro, in particolare, ha fatto del disegno la forma privilegiata d’espressione. Sulla carta si combinano un universo di personaggi, segni, animali e simboli derivati dal suo vissuto quotidiano o dal mondo circostante, dalle letture e dall’arte. Maurizio e Francesco, invece, fanno dialogare le loro opere pittoriche con i disegni, intesi non come schizzi preparatori, ma come indagine a sé stante.
Maurizio L’Altrella porta alla luce con pochi tratti l’istinto primordiale dell’animale. I soggetti delle sue opere, gli animali, riportano a dimensioni sconosciute, attraverso cui gli animali stessi si muovono. Sulle tele si mescolano luci e ombre, mentre le pennellate dense di colore che creano la sagoma dell’animale si confondono con lo sfondo.
Francesco Sisinni presenta apparenti composizioni caotiche costruite su una molteplice presenza di elementi, oggetti e soggetti convivono l'uno accanto all'altro come parti dello stesso paesaggio umano. Interessato a cercare e mostrare il particolare nel generale, le sue opere raccontano la storia di singoli individui immersi nella loro realtà quotidiana, interpretando le  relazioni tra se stessi e il mondo circostante.

Spirito Italiano, prosegue la sua ricerca attraverso l’arte giovane italiana, preparandosi a diventare una vetrina a livello internazionale in vista di Expo 2015, i cui cantieri crescono a pochi chilometri di distanza da Bollate.

  SPIRITO ITALIANO ATTO V
3 aprile - 31 maggio 2014

La mostra è visitabile:
lun – ven: 10.00 – 18.00
sab: 16.00 – 19.00
gio: 17.30 visita guidata su prenotazione

Ingresso libero

FABBRICA BORRONI
via Matteotti 219, Bollate (MI)
tel. 02 36507381
www.spiritoitaliano.org
info@spiritoitaliano.org

Nessun commento:

Posta un commento