RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 11 aprile 2014

NUVOLE - VIAGGIO ESTETICO NELL’ARTE INDIPENDENTE





SEM
Spazi Espressivi Monumentali

SCICLI 09/10/11 maggio 2014




NUVOLE - VIAGGIO ESTETICO NELL’ARTE INDIPENDENTE

Un evento culturale sostenibile e un progetto di turismo esperienziale: la chiave per il sud.
A Scicli dal 9 all’11 maggio

_________________________________________


SEM presenta NUVOLE, un viaggio nell'arte indipendente italiana e internazionale; un evento culturale sostenibile, un progetto di turismo esperienziale dedicato all’arte contemporanea, in cui gli spazi espressivi monumentali UNESCO della città di Scicli diventano per tre giorni teatro d’interventi site specific, mostre, workshop, conferenze, itinerari turistico-culturali, visite guidate, laboratori per bambini, musica e altre emozioni da scoprire.

SEM ha invitato critici, curatori e realtà indipendenti a scegliere delle ricerche di diversi artisti, tracciando una costellazione di linguaggi eterogenei che rappresentano gli andamenti creativi contemporanei. Il circuito delle Voci Indipendenti, che si estenderà tra gli spazi monumentali, appositamente riaperti, della città di Scicli, sarà infatti il cuore del week end artistico di SEM: sono attesi artisti come Stefania Migliorati, Paola Angelini, Ignazio Mortellaro, Andrea Magaraggia, Sebastiano Mortellaro, Adalberto Abbate, Francesco Lauretta, Giacomo Rizzo, Chiara Mu, Tiziana Pers, Isabella Pers, Miao Xiaochun, Lino Strangis, Fabrizio Ajello & Christian Costa, Chen Zhou, Giovanni Gaggia, selezionati dall’area critica costituita da Zara Audiello-Beo_Project, Andrea Bruciati, Salvatore Davì, Davide Quadrio, Veronica D’Auria, Giusi Diana, Pietro Gaglianò-Archiviazioni, Laura Barreca, Katiuscia Pompili-Parking 095, Valentina Sonzogni, Sabrina Zannier, e realtà indipendenti come Rave, C.A.R.M.A., Spazi Docili, Sponge ArteContemporanea-Arthub Asia, N38E13, Detto Fatto, Balloon.
Uno spettro variegato, definito unitariamente dall’autentica e libera ricerca, per dare stimoli prima che affermazioni, emozioni prima che messaggi: un'esperienza dell’arte, con al centro le visioni degli artisti.
Sasha Vinci, componente del gruppo SEM e co-direttore artistico di NUVOLE spiega: "Immagino le nuvole come complessi di civiltà che transitano nel cielo, continuo e incessante è il loro andare in un mondo evocativo e cangiante che diventa simbolo del superamento di tutte le contraddizioni. Viaggiano indipendenti al di là di ogni confine, si muovono con leggerezza e infondono un senso di gioia luminosa, di delicata dolcezza. A volte sono oscure e vagano cariche di malinconia. Si distaccano dalla terra e trascendono il bieco materialismo, per esistere e abbandonarsi al sentimento profondo del mutamento, della trasfigurazione, del rinnovamento. L'arte, la creatività è come la nuvola”.
“Un vero e proprio viaggio al centro dell’arte” aggiunge Antonio Sarnari di SEM e co-direttore artistico di Nuvole “un contatto puro con la ricerca dei più interessanti artisti italiani del momento”.

Ma non sono solo queste le NUVOLE attese a Scicli: il circuito "Tre Mondi" accoglierà tre artisti internazionali - presentati da Maurizio Marco Tozzi (C.A.R.M.A.), Mario Cristiani (Galleria Continua), Daniele Capra (Rave) - che rappresenteranno un confronto linguistico tra la videoarte di ricerca europea, americana e cinese, incontrandosi all’interno di tre luoghi tra i più significativi della città patrimonio Unesco.
Infine, SEM ha ideato il circuito Sicilia Identità, per progetti espositivi rappresentativi della tradizione culturale siciliana, grazie ad artisti come Francesco Balsamo, Piero Zuccaro, Piero Roccasalvo Rub, Manlio Sacco, Giovanni Iudice, che allestiranno le proprie personali negli spazi espositivi della città: L’Androne, Caffè Letterario Brancati, Koinè, Quam, Site Art.
Per l’occasione saranno riaperti i bassi di Palazzo Beneventano per ospitare un nuovo progetto site specific di Sasha Vinci & Mariagrazia Galesi, a cura di Gloria Occhipinti. 

Con l’evento NUVOLE, SEM crea un format da ripetersi periodicamente, per confermare Scicli come centro d'incontro per l'arte. NUVOLE, infatti, da un lato è un progetto culturale sostenibile, che si concretizza grazie alla sensibilità e alla preziosa cooperazione delle voci critiche, degli artisti e delle realtà indipendenti, ma dall’altro diventa progetto di turismo esperienziale grazie alla collaborazione delle risorse del territorio. Attività commerciali e turistiche, ristoranti, piccole aziende agroalimentari, artigiani, parteciperanno infatti alla costruzione della proposta turistico-culturale e alla riscoperta delle ricchezze degli iblei .

Questo”, dichiarano i componenti del gruppo SEM: “è il modello che immaginiamo come la chiave per creare sviluppo al Sud Italia e alla Sicilia in particolare. Il nostro percorso, concreto e ambizioso, rappresenta un’alternativa alla provocazione lanciata nei giorni scorsi da Oscar Farinetti, patron di Eataly, che ha proposto di fare del Sud ‘un unico grande Sharm el Sheikh’, puntando ad attrarre gli investimenti delle multinazionali con enormi agevolazioni fiscali. Noi la pensiamo diversamente. Noi crediamo che si debba puntare sulla sostenibilità a tutti i livelli. L’evento NUVOLE (così come l’altro nostro evento, RUBINO del novembre 2013, che ha portato in città circa 5mila visitatori in tre giorni) dimostra che è possibile costruire una proposta di grande rilievo culturale ma a basso impatto economico e ambientale: da un lato riaprendo, sfruttando e valorizzando i luoghi d’eccezionale bellezza presenti in città; dall’altro realizzando la partecipazione diffusa e fattiva delle aziende locali, dando centralità alle espressioni (anche intellettuali) a ‘chilometro zero’ e trasformando il visitatore da spettatore a protagonista di un’esperienza legata al territorio”.  

NUVOLE proporrà infatti un vero e proprio pacchetto turistico, grazie alla collaborazione con Scicli Ospitalità Diffusa, che comprenderà itinerari turistico-culturali per tutte le età, conferenze, talk, workshop per studenti, laboratori didattici per bambini ed eventi musicali. 

Scicli, 5 Aprile 2014
                                                                                                         Matteo Durante
                                                                             Ufficio Stampa




NUVOLE – viaggio nell’arte indipendente
Un evento SEM Spazi Espressivi Monumentali di Scicli  - Ingresso gratuito
Direzione Artistica e Coordinamento Nuvole Antonio Sarnari e Sasha Vinci
Media partner: ARTRIBUNE
Venerdì 9 Maggio h. 18 – 24 |  Sabato e Domenica 10 e 11 Maggio h. 11 – 24
Info e prenotazioni: 0932 931154 – info@semscicli.itwww.semscicli.it

PACCHETTI TURISTICI – Scicli Pass Nuvole
- 2 notti in Ospitalità Diffusa, colazione inclusa
- Ingresso gratuito in tutti i siti culturali e nei Musei del Costume e della Cucina
- Nuvole Experience, visite guidate e bus navetta
A partire da 149 euro a coppia – info: www.scicliospitalitadiffusa.it


SEM
SEM, acronimo di Spazi Espressivi Monumentali, è un modello di sviluppo economico culturale sostenibile, che a Scicli, uno dei più suggestivi siti UNESCO in Sicilia, crea nuovo valore. SEM è un modello versatile, replicabile e adattabile in altre realtà con caratteristiche sociali e urbane simili a Scicli, che sfrutta le strategie fieristiche per sostenere grandi eventi culturali. L’evento Rubino (1-3 novembre 2013) ha richiamato oltre 5.000 visitatori in tre giorni e inserisce Scicli tra le primissime mete del turismo regionale culturale e una delle mete siciliane in maggiore espansione per il turismo nazionale e internazionale. SEM realizza prodotti e servizi culturali di grande rilievo, ospitando espressioni esterne e integrandole con l’identità del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento