RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 13 aprile 2014

LUCIDO INFRANGIBILE mostra personale di Sara Paltenghi a cura di Michael Rotondi

Che dire, obbligatorio esserci!

 

LUCIDO INFRANGIBILE

mostra personale di Sara Paltenghi
a cura di Michael Rotondi

Inaugurazione: sabato 26 aprile 2014 dalle 18:30
In mostra: dal 26 aprile al 26 maggio 2014
Spazio 44-46, Via Della Posta 46, Livorno


Le installazioni di plastica e i giochi di luce, ombre e trasparenza, fanno parte della produzione di Sara Paltenghi, artista svizzera, che declina il concetto del “cio che appare attraverso” in ogni forma possibile.

Spazio 44-46, nuovo luogo per l'arte, a Livorno, nasce dalla volontà di aprire uno scambio culturale tra la città e quello che c'è fuori; un ponte aperto con l'espressione artistica che circonda le mura cittadine.


“Per me la trasparenza é come una finestra del fotografo ceco Josef Sudek : piena di condense, che ci permette di vedere attraverso, e, specchiandoci in essa, possiamo cogliere lo spessore della nostra vita, della nostra sensibilità e del nostro pensiero”, dice Sara della sua ricerca e del percorso che vedremo nello spazio.

Animali planctonici che volano , frammenti di bocche in gesso, nature morte di plastica , fanno parte della “piazza che c'è fuori” che Paltenghi crea nello spazio.
Si parla della città , delle persone , di eventi realmente accaduti , ma anche di educazione in-conscia all' ecosostenibilità .
Luce, spazio, e leggerezza fanno da padrone nell'ambiente installativo che avvolge lo spettatore. Esplorazione di una realtà argentea e pura.
Le sculture, dai diversi materiali, ci fermano in un territorio libero, dall'aria serena. L'artista è inventore di nuovi luoghi, lontani da caos e polvere.


Sara Paltenghi nasce nel 1982 a Lugano, Svizzera. Ha frequentato il Centro Scolastico di Industria artistica di Lugano ed in seguito si è laureata presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, indirizzo decorazione.
Attualmente vive e lavora a Livorno ed ha all'attivo diverse mostre in Italia ed all'estero.



Sara Paltenghi | Lucido Infrangibile
a cura di Michael Rotondi
inaugurazione sabato 26 aprile 2014, dalle 18:30
In mostra dal 26 Aprile al 26 maggio 2014
Testo in mostra di Michael Rotondi
Orari: visitabile il lunedì dalle 16 alle 18, o su appuntamento.
Tel: 3481427738.

Nessun commento:

Posta un commento