RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 17 aprile 2014

Fabio Calvetti “The world in one room / Il mondo in una stanza”

Vi ho già parlato diverse volte a proposito della mostra dell'amico Fabio Calvetti, curata da Maurizio Vanni ed organizzata anche con la collaborazione di Casa d'Arte San Lorenzo, “The world in one room / Il mondo in una stanza” che si terrà a Certaldo e a Pontassieve... Ora il comunicato ufficiale



Fabio Calvetti
“The world in one room / Il mondo in una stanza”

  a cura di Maurizio Vanni

Sedi espositive:
Certaldo (Fi), Palazzo Pretorio, piazzetta del Vicario
26 aprile – 22 giugno 2014
Inaugurazione: sabato 26 aprile 2014, ore 17.30
Orario apertura: 9,30 – 13,30 / 14,30 – 19,00 (aperto tutti i giorni)

Pontassieve (Fi), Sala delle Colonne, via Tanzini 32
17 maggio – 22 giugno 2014
Inaugurazione: sabato 17 maggio 2014, ore 17.30
Orario apertura: martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica 16,00 – 19,00 venerdì 9,30 – 12,30 (lunedì chiuso)

Evento collaterale: Show Conference “Le stanze della vita. Comprendere e vivere le arti contemporanee”, a cura di Maurizio Vanni, Palazzo Pretorio, Certaldo, 23 maggio 2014 ore 18.00. Interverranno Fabio Calvetti (artista), Aram Khacheh, (musicista), Ilaria Marongiu, Erica D’Ercole e Valentina Maroni (danzatrici). All’interno della serata il percorso “Gusto e Arte” a cura di Andrea Calvetti (chef pasticcere), Matteo Donzelli (chef pasticcere) e Paolo Piacenti (affinatore formaggio).

Mostra organizzata da: Comune di Certaldo, Comune di Pontassieve

Info: Comune di Certaldo - Ufficio Cultura 0571 661309
Comune di Pontassieve – Ufficio Cultura 055 8360343/344

Con il patrocinio e la collaborazione di: Regione Toscana; Provincia di Firenze; Comune di Firenze; Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze; Accademia di Belle Arti di Firenze

Con il contributo di: Banca di Credito Cooperativo di Cambiano


Fabio Calvetti, dopo un lungo periodo in cui ha presentato le sue opere in vari Paesi del mondo torna finalmente ad esporre nella sua Toscana attraverso un piano articolato che prevede due mostre pubbliche in contemporanea, complementari ed unite dallo stesso progetto artistico.
Il titolo “The world in one room / Il mondo in una stanza” rappresenta una sorta di contenitore utilizzato dall’artista per accompagnare il visitatore in un ampio percorso ideale di otto sale, ognuna delle quali contrassegnata da un sotto tema specifico come il viaggio, l’intimità, l’interiorità, l’assenza, il racconto, il paesaggio, le lettere d’amore ed una installazione intitolata “My room”.
Le due esposizioni parallele sono il frutto di una nuova ricerca che ha portato Calvetti a realizzare opere nelle quali ha sperimentato in piena libertà e senza rinnegare la sua matrice pittorica l’inserimento di nuovi materiali e schemi compositivi.

Le mostre ed il catalogo sono curate da Maurizio Vanni, Direttore del Lu.C.C.A - Lucca Center of Contemporary Art.


“(…) Spesso si ha come l’impressione che qualcuno stia per arrivare, stia per partire o sia in attesa di qualcosa o qualcuno. Ogni scena si struttura in un’atmosfere lenta, scandita da immagini che trovano nel confronto tra luci e ombre la loro identità, che cercano nell’espressione di un volto la loro essenza e che lasciano la definizione spazio-temporale ad elementi enigmatici e imprevisti. Tutto sembra statico, ma allo stesso tempo tutto si muove all’interno di una dimensione realistica proposta come una specie di inganno visivo. La magia del ricordo si scontra con quella della cosciente illusione fino a far perdere a ogni lavoro la consistenza di ciò che pensavamo aver intuito.” (Maurizio Vanni)


Fabio Calvetti è nato nel 1956 a Certaldo, cittadina dove risiede.
Si è diplomato al Liceo Artistico e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Firenze nella Scuola di Pittura.
Intensa la sua attività in Italia e all’estero con mostre negli Stati Uniti, in Germania, in Spagna, in Belgio, in Nuova Caledonia e soprattutto in Giappone e in Francia.
Nel 1995 ha tenuto uno stage di pittura presso l’Ecole des Beaux Arts di Le Port all’Isola della Réunion.
Ha preso parte a numerose manifestazioni artistiche e fiere internazionali.
Esponente della nuova Figurazione italiana.

Nessun commento:

Posta un commento