RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 14 aprile 2014

“CASABARATA”, PERSONALE DI THOMAS BERRA, OSPITE DEL PROGETTO NO-PROFIT BANCA SISTEMA ARTE

Vi avevo già annuciato la mostra "CASABARATA" di Thomas Berra un po' di tempo (vedi http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2014/03/casabarata-personale-di-thomas-berra.html), ora è giunto il momento del comunicato "ufficiale"...
Ci vediamo lì mercoledì!

 

“CASABARATA”, PERSONALE DI THOMAS BERRA, OSPITE DEL PROGETTO NO-PROFIT BANCA SISTEMA ARTE
IN BANCA SISTEMA DAL 16 APRILE AL 16 LUGLIO 2014
Milano, 7 aprile 2014

Thomas Berra è il nuovo artista ospite del progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE, dedicato alla valorizzazione del patrimonio creativo dei giovani artisti italiani (www.bancasistemarte.it).
La personale “Casabarata” rappresenta l’esito di un percorso iniziato nel dicembre 2013 a Tangeri, in Marocco, dove Thomas Berra ha da poco terminato un programma di residenza artistica. Scambio, ricerca e interazione sono i temi di fondo di questo lavoro che, uniti all’entusiasmo e all’energia che il Marocco ha restituito all’artista, vengono portati a Milano all’interno degli spazi di Banca Sistema.
La mostra, che si snoda su due piani all’interno degli uffici della Banca, comprende: 28 disegni incorniciati su carta dai temi e colori con forti influenze marocchine, 32 disegni liberi sui toni del blu e un trittico dalle dimensioni baconiane i cui protagonisti sono un albero e dei “bugiardi”, timbro di Thomas Berra dal 2012.
Completa l’esposizione il simbolo stesso della mostra, l’opera totemica che rappresenta il sunto di tutto questo lavoro: “Casabarata”, una vera e propria casa di oltre due metri d’altezza, fatta di legno e materiali di recupero. Un simbolo portato a Milano proprio da Casa Barata, il mercato popolare di Tangeri.

La mostra rappresenta dunque il risultato di un viaggio, la cui influenza si ritrova con evidenza nell’opera dell’artista, mai dimenticando però il punto di partenza, bensì arricchendone la coscienza.

Banca Sistema pubblica anche un catalogo bilingue (italiano e inglese) dell’esposizione con un testo di Michele Bonuomo e un contributo di Matteo Zinesi. Il catalogo è stampato e distribuito da Vanillaedizioni.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 16 aprile e resterà allestita negli ufficio di Banca Sistema (in Corso Monforte 20 a Milano) fino al 16 luglio 2014. La partecipazione all’inaugurazione è su invito.
Il progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE nasce dalla volontà di Banca Sistema di affiancare e promuovere il talento emergente in campo artistico e culturale, offrendo ai giovani occasioni e canali privilegiati di visibilità, anche attraverso mostre periodiche presso le sedi della Banca a Roma e Milano. “Casabarata” è la nona esposizione che viene ospitata e promossa all’interno del progetto dal suo lancio, avvenuto nell’autunno 2011.


Biografia di Thomas Berra
Thomas Berra (Desio, 1986). Sul suo percorso diverse mostre e collaborazioni: Liberarea, la prima personale a Milano nel 2005; una collettiva a Parigi presso la Galerie Marie-Claude Goinard nel 2006; un duetto con l’artista Enrico Manera presso la galleria milanese Ars Italica nel 2007, anno in cui partecipa al Treno dell’Arte. Sempre nel 2007 Cow Parade sceglie una sua mucca con figure in bianco e nero per l’Arco della Pace di Milano. Nel 2008 espone in una personale a Villa Litta a Milano, e in mostre collettive come il Premio Italian Factory presso la Fabbrica del Vapore di Milano o Vuoti a rendere presso Art Due Gallery. Espone in Cina, a Shanghai, con Masters of Brera. Il 2008 è anche l’anno di Sold Out, una collettiva di giovani artisti, esordienti e non, ideata dall’artista stesso, all’interno di un ex supermercato in disuso nei pressi di Limbiate. Nel 2009 due performance insieme a Paul Kostaby; espone a Taormina presso la Fondazione Mazzullo e con il gruppo the Bag Art Factory, di cui faceva parte. Sempre nel 2009 partecipa alla prima edizione di Step09, esperienza che ripete l’anno successivo presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Nel 2010 partecipa come relatore alla conferenza Art Attack: come l’arte invade il mondo della comunicazione, al circolo della Stampa di Milano, insieme a Valerio Berruti e Bros; espone a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure in una personale. Nella primavera del 2011 partecipa alla prima edizione di Arte Accessibile a Milano e agli inizi di ottobre organizza una collettiva dal titolo EX, presso la ex Chiesa di San Carlo dei Barnabiti a Firenze. CIAO, febbraio 2012, prima personale che segna l’inizio di un percorso con Room Galleria di Milano; nel marzo 2012 presenta dei lavori al MiArt, con Room Galleria. Crises & Rises, ottobre 2012: 5 pittori italiani a cura di Rossella Farinotti presso la galleria dell’Istituto francese a Palazzo delle Stelline a Milano. Nel 2013 vince il premio Unicredit e realizza una mostra personale presso  Superstudiopiù di Milano, a seguito di un concorso nella città di Roma, Contemporary times. Alla ricerca del tempo perso e guadagnato. Apre il suo studio come luogo espositivo, dal nome LabRouge, per progetti sperimentali di giovani artisti e designer. Nell’aprile del 2013 I’ll be your mirror, personale presso Wilson Project, Sassari. Nel Giugno 2013, Lost Shelf, bipersonale con la scultrice polacca Monika Grycko, presso la galleria Bianca Maria Rizzi e Matthias Ritter. Nell’ottobre 2013 è in residenza a Tangeri presso lo spazio Tabadoul dove ha realizzato una mostra, dicembre 2013, con un altro artista italiano residente nella città marocchina, Matteo Zinesi, dal titolo 2 e mezzo. Corrispondenze d’innumerevoli sensi. Dal 2012 Thomas porta avanti il progetto editoriale Subculture fanzine in collaborazione con Altavia Italia.


Mostre

Due e mezzo /Corrispondenze di innumerevoli sensi, Tabadoul, Tangeri, Marocco - 2013
Enzo, The Wilson Project Space, Sassari - 2013
Last Young, Villa Brivio, Nova Milanese - 2013
64° edizione premi Michetti, Francavilla al Mare - 2013
I’ll be your Mirror,The Wilson project Space, Sassari - 2013
Improbabili Connessioni, Superground, Milano - 2012
Crises and Rises, Palazzo delle Stelline, Milano - 2012
Alla ricerca del tempo perso e del tempo guadagnato, Unicredit, SuperStudio Più- 2012
CIAO, Room Galleria, Milano - 2012
MiArt, Room Galleria - 2012
Myland, Zangbieri Galerie & Kunsthandel, Basel, Germania - 2012
EX, Chiesa di San Carlo dai Barnabiti, a cura di Rossella Farinotti, Firenze - 2011
Giudizio Universale, The Bag Art Factory, Milano - 2010
Silenzi, Galleria San Lorenzo, Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure - 2010
San Lorenzo Porject / Step09, Museo della Scienza e della Tecnologia, Milano - 2010
Personale, Fondazione Mazzullo, Taormina - 2009
Sold Out, Limbiate - 2008
Masters of Brera, Museo Liu Hai Su, Shanghai, Cina - 2008
Premio Italian Factory, Fabbrica del Vapore, Milano - 2008
In NOVE, Circolo Arcibellezza, Milano - 2007
I Peccati del III Millennio, Palazzo della Regione, Trento - 2007
Cow Parade Milano, Corso Sempione, Milano - 2007
Il Treno dell’Arte, mostra itinerante per l’Italia - 2007
Liberarea, Milano - 2005


Banca Sistema
Con sedi a Milano, Roma e Londra, Banca Sistema si inserisce in un particolare segmento della scenario finanziario italiano volto a garantire liquidità alle imprese, attraverso la gestione dei crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione e attività di consulenza sulla gestione dei patrimoni della clientela istituzionale, in particolare delle Fondazioni Bancarie. Uno degli obiettivi primari di Banca Sistema è di reindirizzare correttamente la domanda finanziaria delle imprese, facendo da trait d'union tra settore pubblico e privato, supportando le imprese italiane nella gestione delle relazioni con i debitori pubblici e favorendo l’efficienza del Sistema Paese.
 
Banca SISTEMA ARTE
Nell’ambito delle attività no-profit, Banca Sistema ha scelto di dare vita a Banca SISTEMA ARTE, un progetto dedicato all’Arte e al patrimonio creativo dei giovani artisti italiani, valorizzandone così il talento emergente in campo artistico e offrendo loro canali privilegiati di visibilità. Il progetto, nato alla fine del 2011, offre agli artisti la possibilità di esporre le proprie opere nelle sedi della Banca di Milano e Roma: un appuntamento di rilievo durante il quale sono promosse la creatività e l’operato di ogni artista attraverso una nuova logica di sostegno che mira ad accrescerne le potenzialità.

Nessun commento:

Posta un commento