RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 8 marzo 2014

Evvai! FRANCESCHINI: DA MIBACT 135 MILIONI PER IL MEZZOGIORNO Immediatamente cantierabili 46 interventi in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia




Leggo sul sito del MIBACT (http://www.beniculturali.it) di questa generosissima elargizione. 
La cosa non può che farmi piacere, ovviamente. 
Ma visto come sono andate in passato le cose e come purtroppo continuano andare (vedi ad esempio l'articolo uscito oggi sul corriere a firma Sergio Rizzo che riporto di seguito...), non posso che essere sospettoso... Ben vengano i finanziamenti... ma usiamoli bene e controlliamo, controlliamo, controlliamo! 
Anzi,  avrei, a tal proposito, una propostina di legge da fare se fossi al governo... 
a chi ruba, falsifica, intralcia, ect., lo vorrei accusare e processare, con l'accusa di tentato omicidio nei confronti del nostro patrimonio, con pene (certe e non "virtuali" come spesso avviene) severissime... 

FRANCESCHINI: DA MIBACT 135 MILIONI PER IL MEZZOGIORNO
Immediatamente cantierabili 46 interventi in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia

Il MiBACT ha firmato il decreto che autorizza 46 nuovi interventi di restauro nelle regioni dell’Obiettivo convergenza: Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Il valore complessivo degli interventi, tutti immediatamente cantierabili, è di oltre 135 milioni di euro. Essi si aggiungono agli 87 interventi già finanziati a settembre 2013 per 222 milioni di euro, con procedure in corso di attuazione.
“Si tratta della più importante azione realizzata negli ultimi anni sul patrimonio culturale del Mezzogiorno d’Italia” dichiara il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, che sottolinea come: “questa operazione si inserisce nell’ambito del programma comunitario ‘Grandi attrattori culturali’ coordinato dal MiBACT in stretta collaborazione con la Presidenza del Consiglio – Uffici per la coesione territoriale - ed è il frutto di un’intensa azione congiunta e condivisa con le Regioni.”
Per la Campania sono in programma interventi per un valore complessivo di 43,1 milioni di euro. Gli interventi programmati nel territorio campano interessano la Reggia di Caserta, il sito reale di Carditello, Villa Campolieto, l’abbazia di Montevergine e il castello di Francolise.

Continua a leggere su:

Nessun commento:

Posta un commento