RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 12 marzo 2014

CI VUOLE ORECCHIO!!!

Qualche giorno fa vi ho parlato di di questo straordinario evento (vedi http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2014/03/da-unidea-di-alberto-pugnetti-ci-vuole.html)... ora il comunicato "ufficiale"...

DA NON PERDERE!!!



La canzone d'autore, meravigliosa, emozionante ed indimenticabile stagione della musica italiana, sbocciata oltre mezzo secolo fa, che ha tracciato momenti di poesia e musica - come tatuaggi dell'anima - non è svanita, ma ha trovato voci e modi nuovi, in sintonia con l'evoluzione della società e delle tecnologie. 

Tra provocazione e atto di fede, nostalgia e non malinconia, desiderio di sorridere e non rimpiangere, abbiamo immaginato uno spettacolo giocato sul filo della memoria e dell'attualità, strutturato in tre serate, dedicate ad altrettante città italiane, quelle dove la canzone d'autore è più felicemente germogliata: Milano, Genova, Bologna.

Tre serate in cui raccontare l’itinerario del tempo e delle note, dare voce agli epigoni di Gaber, Vecchioni, Jannacci, Paoli, De André, Fossati, Dalla, Guccini, Endrigo… con il preciso intento di stanarli e capirli, riaccendendo la passione tramite il passato, il presente e il futuro in cui il filo conduttore di tutto sia la qualità.
Per questo, "ci vuole orecchio".

"Ci vuole orecchio" è uno spettacolo che andrà in scena a Milano allo Zelig, il teatro della moderna comunicazione non solo verbale, condotto da Gioele Dix e articolato in tre serate ognuna dedicata ad una città, perché la canzone d’autore di allora, di oggi, di domani è figlia anche di strade, piazze, locali, della terra e della gente che vi abita e che sogna.

L'idea è quella di fare il punto sulla canzone d'autore oggi in Italia attraverso le sinergie tra tre generazioni di cantautori: la prima, quella dei precursori, l'intermedia degli anni 80/90 e quella delle nuove proposte. 

"Ci vuole orecchio" non è una rassegna di cantautori, non è una gara, non è un talent, non è un premio, non esiste alcuna giuria. 
Accanto ai musicisti esperti e alle nuove proposte, ci saranno diversi ospiti non musicali che arricchiranno il racconto delle tre città che ospitiamo; personalità diverse che ci guideranno attraverso il loro racconto alla scoperta dei luoghi storici, divenuti oggi mitici, dove la canzone d'autore è nata e si è sviluppata. 

Con brevi video e materiale fotografico spesso inedito, rivivremo la celeberrima Via Gluck a Milano e il mitico Derby, i caruggi della vecchia Genova dove i giovani Tenco, Paoli, Lauzi e Bindi si riunivano la sera, la Bologna delle osterie dove Dalla e Guccini muovevano i loro primi passi.

Una particolare ed innovativa regia visiva sottolineerà il racconto delle città e delle musiche ad esse collegate. 
Le tre serate

Zelig
viale Monza 140 Milano

Lunedì 24 Marzo 2014  – serata dedicata a Milano
Lunedì 31 Marzo 2014  – serata dedicata a Genova
Lunedì 07 Aprile  2014  – serata dedicata a Bologna
"Ci vuole orecchio" è un progetto di:

ALBERTO PUGNETTI
Produttore discografico indipendente.

LEONARDO COEN
Giornalista, scrittore e editore

ROBERTO COSTA
Musicista, compositore, arrangiatore, produttore, tecnico del suono.

In collaborazione con Bananas/Zelig



24/03 – MILANO
Roberto Vecchioni
Ricky Gianco
Fabio Concato
Folco Orselli
Mauro Ermanno Giovanardi
Roberta Carrieri
Giubbonsky
Davide Zilli
Soltanto

Gino e Michele
Leonardo Coen
Lella Costa

COMICI
Ale Betti
Boiler

31/03 – GENOVA
Vittorio De Scalzi
Francesco Baccini
Max Manfredi
Giua
Zibba
Oliviero Malaspina
Erica Boschiero

COMICI
Andrea Di Marco
Antonio Ornano

07/04 – BOLOGNA
Luca Carboni
Ron
Angela Baraldi
Pupi Avati
Rocco Papaleo
Sara Loreni
Roberta Giallo
Divanofobia
Pilar

COMICI
Gigi Rock



Ufficio Stampa
Manuelita Maggio
Mob: 3384132673

Nessun commento:

Posta un commento