RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 1 marzo 2014

Chi sono i due Sottosegretari alla Cultura?



Ecco la squadra del Franceschini Ministro della Cultura...
Nessun vice-Ministro ma due sottosegretari: Ilaria Borletti Buitoni e Francesca Barracciu (quest'ultima molto discussa, invito a leggere alcuni articoli...
Nessun tecnico, anche qui, due politici!


Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario alla Cultura.
Nipote di Senatore Borletti, ex proprietario de La Rinascente, si è laureata in Scienze Politiche ed ha iniziato la propria attività imprenditoriale nel settore parafarmaceutico come amministratore delegato di una società di distribuzione, per poi trasferirsi in Inghilterra come Executive Director di una società editoriale che si occupa di giornali free adverts. Dal 1977 al 1985 è stata responsabile Ufficio Rapporti con gli Elettori per la senatrice Susanna Agnelli.
Nel 1985 inizia ad occuparsi di volontariato in Africa in un centro ospedaliero del Nord Kenya. Nel 1993 contribuisce alla nascita di AMREF-Italia ONLUS, organizzazione non governativa africana che sostiene programmi sanitari e scolastici in Africa orientale, di cui è stata presidente dal 1996 al 2010 e di è attualmente Presidente Onorario.
Dal 1990 è presidente della Fondazione Anna Borletti ONLUS ad Arosio, centro per l'assistenza per invalidi ed anziani. Nel 2002 insieme al marito Franco Buitoni ha creato la Borletti-Buitoni Trust, un ente di beneficenza britannico per il supporto e la promozione dei giovani talenti musicali. Nel 2007 viene nominata presidente regionale del Fondo per l'Ambiente Italiano dell'Umbria e nel 2008 entra nel CdA del Fondo. Il 25 novembre 2009 il CdA del Fondo Ambiente l'ha nominata presidente del FAI dal 1º gennaio 2010.
Il 21 giugno 2012 è nominata componente del Consiglio Superiore di Banca d'Italia. Nel gennaio 2013 si autosospende dalle funzioni di presidente FAI, carica dalla quale si dimetterà il 23 gennaio 2013, e dal Consiglio Superiore di Banca d'Italia per poter partecipare alle elezioni politiche del 2013.
Nel 2013 infatti è candidata alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio nella lista di Scelta Civica con Monti per l'Italia nella circoscrizione Lombardia 1 della Camera come capolista, donando al medesimo partito 710.000 euro. Viene eletta deputata della XVII Legislatura ed il 2 maggio 2013 viene nominata sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo all'interno del Governo Letta.
Nel giugno 2013 firma a supporto del think tank liberale Italia Aperta ed è socia sostenitrice e fondatrice dell'associazione liberale Lib. Il 16 novembre 2013 viene nominata vicepresidente di Scelta Civica dall'Assemblea del partito.
Il 28 febbraio 2014 viene confermata sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo all'interno del governo Renzi.
--------------------------------------------------


Francesca Barracciu (Pd), sottosegretario alla Cultura

Laureata in filosofia e in pedagogia, docente di materie letterarie e latino presso scuole superiori, consulente di enti pubblici e privati. Entra in politica negli anni ottanta militando nel PCI poi PDS, DS e PD, componente di vari organismi politici è stata segretaria regionale Sardegna PD dal luglio al dicembre 2008. Consigliere e assessore comunale del comune di Sorgono, Sindaco dello stesso comune dal 2005 al 2010, Consigliere regionale della Sardegna dal 2004 al 2013.
Nel 2009 si candida al Parlamento Europeo tra le file del PD nella circoscrizione Isole e ottiene 116 844 preferenze risultando la prima dei non eletti, e subentrando poi a Rosario Crocetta il 17 dicembre 2012, quando questi è stato eletto Presidente della Regione Siciliana.
Il 29 settembre 2013 ha vinto al primo turno le primarie del centrosinistra in vista delle elezioni regionali in Sardegna del 2014 con il 44,3%, ottenendo 22 808 voti, e sconfiggendo Gianfranco Ganau (PD, 32,6%), Andrea Murgia (indipendente, 12,5%), Roberto Deriu (PD, 7,6%), e Simone Atzeni (PSI, 3,0%). Il 30 dicembre successivo, tuttavia, dopo alcune pressioni di esponenti del suo partito, rinuncia a partecipare alla competizione elettorale, in quanto indagata nell'inchiesta sulle "spese pazze" dei fondi ai gruppi regionali, ed è stata quindi sostituita dall'economista Francesco Pigliaru.
Il 28 febbraio 2014 viene nominata sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo all'interno del governo Renzi.

fonte:
http://it.wikipedia.org




Nessun commento:

Posta un commento