RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 8 febbraio 2014

"SINtHOMO"



La Mondriansuite presenta "SINtHOMO" un ciclo di mostre di arte contemporanea. SINtHOMO I è il primo appuntamento delle tre mostre curate dalla Mondriansuite, ospitate negli spazi dei Centri Culturali di Roma Capitale: 8/16 febbraio CC Gabriella Ferri, 8/16 marzo CC Aldo Fabrizi e 7/15 giugno CC Elsa Morante. Il ciclo di mostre presenta i lavori di tredici artisti che si esprimono con linguaggi che spaziano pittura alla fotografia, dalla scultura alla performance.

Il primo appuntamento, dall’ 8 al 16 febbraio 2014 presso il CC Gabriella Ferri - Largo Beltramelli Roma, presenterà il primo ciclo di lavori.



Sinthomo I

Autori:

Enrico Becerra, Stefano Bolcato, Paola Brancaleoni, Alessandro Crapanzano, Simona Di Lascio, Luciano Fabale, Diana Kirova, Letizia Marabottini, Simona Morgantini, Chris Nix, Ivan Paduano, Valeria Patrizi, Maria Manuela Pochetti


8/16 febbraio 2014 / Centro Culturale Gabriella Ferri / Largo Beltramelli, Roma

Progetto della Mondriansuite contemporaryartspace a cura di Klaus Mondrian e Luciano Fabale


In questo ciclo di mostre sono molteplici i linguaggi utilizzati che spaziano dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla performance. Le singole ricerche artistiche convergono in un discorso che ruota attorno al concetto di “sinthomo” ovvero l’indizio, il segno, la spia della complessità esistenziale dell’uomo contemporaneo che, in esso si palesa.

Il termine deriva dal greco σύμπτωμα: ‘evenienza’. Ed è, appunto, questa evenienza, che gli artisti restituiscono ciascuno con le proprie esigenze espressive. Il sintomo è l’inizio e la fine di un processo di conoscenza interiore che ogni individuo mette in atto. Nella società contemporanea molti individui, per lo svolgimento di questo processo, hanno bisogno di una guida che l’artista riesce ad evitare grazie all’azione creativa: l’opera d’arte nel suo svolgimento è il processo di conoscenza/analisi che permette all’artista di non soccombere alle inevitabili nevrosi che lo stile di vita metropolitano porta. L’azione artistica è espressione dell’inconscio, del ritorno all’infanzia, della ricerca di quel momento in cui il sintomo è nato e che ora, riconosciuto, è concluso nell’opera d’arte.


Info:

Sinthomo I – mostra collettiva

Progetto: Mondriansuite

A cura di: Klaus Mondrian e Luciano Fabale

Organizzata e promossa da Mondriansuite e CC Gabriella Ferri

Vernissage: 8 febbraio 2014. ore 17.30


CC Gabriella Ferri

Largo Beltramelli

Orari: da martedì a domenica ore 11-20 (possono variare, verificare sempre via telefono)

Ingresso: libero


Patrocinio: Roma Capitale in collaborazione con Biblioteche di Roma, Zétema progetto cultura, con il contributo di BNL, UniCredit, Monte Paschi di Siena

Ufficio stampa e comunicazione grafica: Luciano Fabale


Nessun commento:

Posta un commento