RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 6 febbraio 2014

Loredana Galante "Con l'aiuto dei ragni tessitori" a cura di Fortunato D'Amico e Maria Flora Giubilei




Dal 7 febbraio al 6 Aprile 2014 continua la rassegna NaturaContemporanea con la mostra di Loredana Galante "Con l'aiuto dei ragni tessitori" a cura di Fortunato D'Amico e Maria Flora Giubilei all'interno delle sale della Galleria d'Arte Moderna di Genova - Musei di Nervi

www.sopramaresotto.it


Compie dieci anni, nel 2014, la nuova Galleria d’Arte Moderna di Genova e celebra la ricorrenza con la mostra
“Con l’aiuto dei ragni. Loredana Galante”, quinto appuntamento di “NaturaConTemporanea”, una rassegna che ha rimescolato le raccolte permanenti della Galleria d’Arte Moderna e delle Raccolte Frugone e restituito al pubblico, di volta in volta, nuovi allestimenti e la possibilità di dialoghi contaminati.

Certamente Loredana Galante non appartiene a quella sfera di persone che s’intimidiscono davanti all’ortodossia dell’arte accademica, lei non è conforme nemmeno ai comportamenti di molti artisti italiani, sovente calati in un ruolo ascetico, seriamente paranormale, perché la sua attività artistica è strettamente congiunta al suo modo di essere donna e di sentire la vita reale, con un pizzico di genuina follia.


I travestimenti, le mascherate, il ritmo andante allegro della sua camminata, gli indumenti e gli ornamenti utilizzati negli happening che organizza abitudinariamente, sono i materiali della sua arte. Non ci sono altre condizioni per descrivere il fenomeno Loredana Galante: briosa, attiva, intraprendente, timida, sfacciata, riflessiva, amletica, decisa, insicura, coinvolgente fino al punto da ritenere che gli stati d’animo, provocati dal racconto delle sue storie, siano in parte anche i tuoi.

Il rapporto con la natura è proiettato in un mondo magico, dove il sogno esercita l’ideale immaginato e l’armonia regna tra le persone che entrano nella cornice e assumono il ruolo di coprotagonisti.

Nell’ambito della mostra verranno organizzati laboratori per i bambini in Galleria d’Arte Moderna e presso il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce.


Interverranno alla presentazione:

Fortunato D'Amico, curatore della mostra
Maria Flora Giubilei, curatrice della mostra
Loredana Galante, artista

Seguirà la conferenza Il paesaggio dei nidi di ragno di Paolo Mighetto (AIAPP-Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, sezione Piemonte Valle d'Aosta). Il paesaggio italiano è un tessuto da ricucire fatto di percorsi interrotti, di comunicazioni da riconnettere dopo che una civiltà che l'ha formato -la civiltà agricola- si è perduta e la nuova civiltà che ha sostituito quella -la civiltà industriale- è da almeno vent'anni in forte crisi di sistema.


LOREDANA GALANTE

Vive tra Genova e Milano. Artista poliedrica, ha studiato a Genova presso il liceo artistico Paul Klee e l' accademia Ligustica di Belle Arti. La sua attività performativa si concentra sui rituali di socializzazione ed interazione con e tra il pubblico. Il cibo è uno degli elementi ricorrenti usati allo scopo di facilitare il contatto e la fruizione anche ad un pubblico di non addetti.L'attenzione per le fasce deboli come bambini ed anziani. In un linguaggio ironico e spesso ludico, sdrammatizza ansie e desideri personali, esprimendosi con la pittura, l'installazione e le performance.

www.loredanagalante.it


Titolo: Con l'aiuto dei ragni tessitori


Autore: Loredana Galante


A cura di: Fortunato D’Amico e Maria Flora Giubilei


Con il patrocinio di: AIAPP-Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, sezione Piemonte Valle d'Aosta


In collaborazione con: Cerruti Arte


Vernice mostra e conferenza AIAPP: venerdì 7 febbraio dalle ore 17.00


Catalogo: testi di Carla Sibilla (Assessore alla Cultura e al Turismo di Genova),Fortunato D'Amico, Maria Flora Giubilei, Chiara Canali


Dove: Musei di Nervi – Galleria d’Arte Moderna Villa Saluzzo Serra, Via Capolungo 3 - 16167 - Genova
www.museigenova.it

Quando: 8 febbraio – 6 aprile 2014


Orari apertura: martedì-venerdì, 15-20; sabato e domenica, 10-20


Ingresso: intero 6 euro - ridotto 5 euro


Info e prenotazioni: Tel. 010 3726025 / 010 5574739-18 biglietteriagam@comune.genova.it


Info e prenotazioni per i laboratori didattici a Villa Croce: Tel. 010 580069 - pscacchetti@comune.genova.it

 

Nessun commento:

Posta un commento