RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 25 dicembre 2013

Cristina Iotti -"L'ARMONIA NEL DISEGNO" - Mostra personale



Cristina Iotti -"L'ARMONIA NEL DISEGNO" - Mostra personale
L'OTTAGONO Galleria Comunale di Arte Contemporanea

Sabato 4 gennaio ore 17,00 negli spazi espositivi dell'Ottagono Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Bibbiano (RE) sarà inaugurata la mostra personale di Cristina Iotti
Saranno esposti disegni recenti e i lavori inediti della serie "a(m)biti personali " .

Ottagono spazio espositivo
Piazza Damiano Chiesa ,2
42021 Bibbiano (RE)


Inaugurazione Sabato 4 gennaio 2014 -ore 17,00
orari di apertura:
Lunedì 6 gennaio 10,00-12,30
16,00-18,30
Sabato e Domenica 10,00- 12,30
16,00 - 18,30
fino al 26 gennaio
ingresso libero
aperture su appuntamento: 348 5306 266
info: galleriaottagono@gmail.com

col Patrocinio Regione Emilia-Romagna
Patrocinio Provincia di Reggio Emilia



Matite colorate su carta in luogo di pasta cromatica su tela. Eppure l’effetto realistico risulta spiazzante. Sì, perché Cristina Iotti è una delle poche artiste italiane in grado di innalzare una tecnica grafica a vera e proprio strumento dell’arte, ottenendo effetti di un pittoricismo straordinario pur nella messa in pagina essenziale delle sue composizioni, che constano prevalentemente di uno o due soggetti, ritratti soprattutto in primo piano o a mezzo busto.

Grafite e matite colorate vengono adoperate con maestria neorinascimentale e lenticolare virtuosismo, per tratteggiare l’anima e svelare sfumature emozionali. Indagando la figura nei dettagli anatomici e fisiognomici come anche in quelli espressivi, per operare una sorta di indagine psicologica (che mi riporta ai ritratti di Antonello Da Messina), fino a svelarci, di opera in opera, una esclusiva geografia della psiche femminile

Anche quando si presentano ritratte di spalle, le giovani donne disegnate dalla Iotti sembrano invitarci a seguirle nel loro viaggio esistenziale. Sottilmente e sottovoce. Stagliandosi su sfondi che sembrano trasporle in una dimensione di quiete naturale: tappeti di foglie, ricami floreali. Un immaginaria foresta di sogni. Il bosco delle fate. Colori e forme con cui raccontare la poesia ed il coraggio di essere donna(...)

Giovanna Lacedra - tratto dall'intervista per Ellepourart
http://ellepourart.wordpress.com/2013/12/17/per-voce-creativa-intervista-a-cristina-iotti/

http://www.cristinaiotti.it/

Nessun commento:

Posta un commento