RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 10 novembre 2013

"Omaggio al Cigoli - nel 400° anniversario della morte" a San Miniato

 Come ho scritto nel post precedente a San Miniato si è inaugurata la 43° edizione della "Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle colline di San Miniato" (evento fb https://www.facebook.com/events/228946380599739/). 



Fra gli eventi collaterali di questa rassegna enogastronomica, uno è di rilievo internazionale: la mostra "Omaggio al Cigoli - nel 400° anniversario della morte", organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.



Un evento per San Miniato ma non solo. 

La mostra, ospitata a Palazzo Grifoni, dedicata a Lodovico Cardi detto “Il Cigoli” (1559 - 1613) porta per la prima volta, il suo autoritratto a San Miniato. 
L'opera è solitamente esposta alla Galleria degli Uffizi di Firenze, mentre gli altri due capolavori dell'artista, che fanno da corollario al suo autoritratto sono “Noli me tangere” proveniente dal conservatorio di Santa Chiara e la “Madonna con bambino tra i santi Michele e Pietro Apostolo” abitualmente conservata nel Museo diocesano d'arte sacra, ambedue della città.  







Fino al 24 novembre
Palazzo Grifoni
San Miniato

Nessun commento:

Posta un commento