RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 11 novembre 2013

Lucio Fontana Catalogo ragionato delle opere su carta a cura di Luca Massimo Barbero



Skira pubblica negli Archivi dell’Arte Moderna un’opera di straordinaria importanza 

Lucio Fontana
Catalogo ragionato delle opere su carta 

a cura di Luca Massimo Barbero

con la collaborazione di Nini Ardemagni Laurini, Silvia Ardemagni
La presentazione il 20 novembre nella Sala Fontana del Museo del Novecento di Milano
All’inizio di novembre vedrà finalmente la luce un’opera di straordinaria importanza: Skira pubblica infatti il Catalogo ragionato delle opere su carta di Lucio Fontana (Rosario de Santa Fe, 1899 – Varese, 1968) che rappresenta la più completa e avanzata pubblicazione esistente su questo fondamentale aspetto dell’opera dell’artista, uno dei massimi protagoni- sti delle vicende artistiche del XX secolo. 

Frutto del monumentale lavoro di archiviazione e di documentazione di autenticità della Fondazione Lucio Fontana, il Catalogo Ragionato, curato da Luca Massimo Barbero e rea- lizzato in collaborazione con Nini Ardemagni Laurini e Silvia Ardemagni, ripercorre quat- tro decenni di attività creativa dell’artista. Articolato in tre tomi, introdotto da una prefa- zione di Enrico Crispolti, curatore di tutti i Cataloghi ragionati dell’opera di Lucio Fontana, il Catalogo presenta un saggio di Luca Massimo Barbero che costituisce un primo contri- buto scientifico esteso alla storicizzazione sistematica dell’opera su carta, accompagnato da oltre 300 immagini a colori. 

Il Catalogo, ordinato cronologicamente e suddiviso secondo le diversificate tipologie ope- rative che si riscontrano entro l’amplissima attività creativa dell’artista, costituisce un nuovo punto di vista privilegiato e largamente inedito per percorrere a tutto tondo l’intero svilup- po dell’opera fontaniana. La sperimentazione su carta è infatti per Fontana il luogo d’ele- zione in cui si misura la ricchezza e la novità della sua ispirazione. Tramite l’opera su carta l’artista verifica continuamente le sue intuizioni, nella fase germinale e poi risolutiva delle sue scoperte sia formali che concettuali. L’opera è straordinaria per il fatto che questi disegni sono in grandissima parte inediti e rappresentano perciò un corpus eccezionale nell’ambi- to dell’opera di Fontana. 

Complessivamente, il Catalogo comprende oltre 5500 opere realizzate tra il 1928 e il 1968, accompagnate da schede che offrono un’analisi bibliografica ed espositiva.
Dal sorprendente corpo di elaborazioni figurali che dagli anni Trenta procedono in parallelo con la ricerca astratta, si giunge all’invenzione originale dell’“Arte spaziale” alla nascita dei “Buchi”, degli “Ambienti spaziali” e dei “Tagli”. 

Lo studio presenta inoltre la prima estesa e inedita documentazione riguardo al dialogo con l’architettura e con la decorazione, sino alla sperimentazione di tecniche e materiali incon- sueti, offrendosi quale strumento essenziale e aggiornato di conoscenza dell’opera di Fontana per studiosi, collezionisti, galleristi e operatori museali. 

L’edizione di questo volume rappresenta dunque un evento per Milano e per chi conosce ed apprezza il lavoro di uno dei maggiori artisti del Novecento. L’opera sarà presentata suc- cessivamente a Roma, e sono al vaglio possibili incontri a Londra e New York. 

Luca Massimo Barbero (Torino 1963), di recente nominato Direttore dell’Istituto di Storia dell’arte della Fondazione Cini, è Curatore Associato della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, studioso e criti- co d’arte moderna e contemporanea. Già Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa dal 1998 al 2001, dal 2009 al 2011 è stato Direttore del nuovo MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma. È autore di numerose pubblicazioni ed esposizioni dedicate all’arte del XX secolo, specie del secondo dopoguerra italiano e americano, con un particolare approfondimento allo studio di Lucio Fontana e dello Spazialismo. Ha collaborato con istituzioni internazionali come la Biennale di Venezia, il Moderna Museet di Stoccolma, il Kunsthaus Zurich. Nel 2006 ha curato al Solomon R. Guggenheim Museum di New York la mostra Lucio Fontana: Venice-New York, prima esposta alla Collezione Peggy Guggenheim; nel 2008 Lucio Fontana 1946-1960. Il disegno all’origine della nuova dimensione al Museo d’Arte di Mendrisio; nel 2009 Lucio Fontana, 1946- 1960: Zeichen und Zeichnung al Museum Liner di Appenzell.


Skira editore spa
Palazzo Casati Stampa via Torino 61
20123 Milano
t. +39 02.72.444.1

f. +39 02.72.444.219 www.skira.net

Caratteristiche editoriali edizione bilingue (italiano-inglese) 
3 tomi, 
24 x 28 cm, 
1184 pagine 400 colori e oltre 5500 b/n 
cartonato con cofanetto 
ISBN 978-88-572-0482-6 
Euro 350,00

Nessun commento:

Posta un commento