RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 11 novembre 2013

 

Alfredo Rapetti Mogol

RE-WRITING LIVES
 
a cura di MAURIZIO VANNI

dal 23 novembre 2013 al 26 gennaio 2014 


 
Lu.C.C.A.
Lucca Center of Contemporary Art   
INAUGURAZIONE

VENERDI 22 NOVEMBRE 2013 ore 17.30


Qual'è il ruolo dell'artista contemporaneo e come si dovrebbe rapportare, da testimone del proprio tempo, con la società in cui milita? Alfredo Rapetti Mogol probabilmente non si pone certe domande, decidendo di sperimentare un codice comunicativo personale che rappresenta uno spartiacque tra finito e infinito, tra spirito e materia, tra ragione ed emozione.
I suoi dipinti si basano su una sorta di scrittura universale, apparentemente senza logica, ma ricca di riferimenti concettuali, antropologici ed estetici. Scrittura come forma di pensiero  scrive l'artista è in continua evoluzione, come impronta e testimonianza dell'essere umano.
Le sue istallazioni ci coinvolgono emotivamente sia per l'utilizzo di materiali che ci riportano a  momenti informali, sia per le suggestioni cromatiche dove il segno si trasforma in un'apertura verso altre dimensioni, una traccia cerebrale, un'essenza emozionale.  - Segno - continua Rapetti Mogol - che perde volontariamente il suo significato letterale per conquistarne uno più primigenio e universale, che a tutti appartiene, senza barriere linguistiche o culturali condiviso dalla sensibilità.
Pensieri legati alla propria contemporaneità, messaggi trasversali, ferite che non si potranno mai rimarginare, che la sua "antiscrittura" registra ed esalta in modo non convenzionale.  Scrittura come traccia della memoria e umano DNA.
Alfredo Rapetti Mogol sa che basta dare il nome ad una cosa per farla esistere, ma non si accontenta e cerca di ri-scrivere, oltre alla propria, la storia dell'uomo.

www.luccamuseum.com - info@luccamuseum.com
Via della Fratta, 36 - 55100 Lucca, Italy tel. +39 0583 492180

Nessun commento:

Posta un commento