RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 22 ottobre 2013

BRERA SALVATA, BRERA REINTERPRETATA

Da non perdere!!!


BRERA SALVATA, BRERA REINTERPRETATA

In occasione di BRERART, la Settimana dell’Arte Contemporanea a Milano, in programma dal 23 al 27 ottobre, il magazine di arte contemporanea Frattura Scomposta presenta nello spazio del laboratorio creativo di Streamcolors una serata dedicata al salvataggio, compiuto durante la Seconda guerra mondiale dall'allora Soprintendente di Urbino Pasquale Rotondi, di 6.509 opere d'arte, molte di valore universale, provenienti dai principali musei di Milano (Brera in testa), Bergamo, Treviglio, Venezia (tra cui "La Tempesta" del Giorgione e la Pala d'oro), Roma, Marche e Dalmazia.
A raccontare questa pagina poco conosciuta di storia ci sarà Salvatore Giannella, giornalista e scrittore, autore su questo argomento del libro “L'Arca dell'Arte” e della sceneggiatura del film documentario per Rai Educational “La lista di Pasquale Rotondi”, vincitore nel 2005 del premio della Presidenza della Repubblica all’Art Doc Film Festival di Roma come «miglior film dedicato all’arte italiana».

A tributare un omaggio a Pasquale Rotondi ci sarà anche una postazione interattiva di navigazione 3d realizzata da Giacomo Giannella partendo dall'elenco dei quadri appuntati da Rotondi nella prima pagina del suo Diario: La pala e Lo sposalizio di Piero della Francesca, La Natività del Correggio, il Gesù nell'orto di Veronese e la Cena di Emmaus del Caravaggio.

24 ottobre 2013
h. 18.30 – 20.30

Streamcolors House
via Vincenzo vela, 8 20133 Milano

Nessun commento:

Posta un commento